Atletica, la Nazionale giovanile di lanci in preparazione alle prossime manifestazioni internazionali

Ancora una volta, la città di Grosseto si conferma un punto di riferimento nell’atletica italiana. In questi giorni per i raduni nazionali del settore lanci, che coinvolgono tutte le squadre azzurre giovanili in vista delle prossime manifestazioni internazionali, di tre diverse categorie: promesse (under 23), juniores (under 20) e allievi (under 18). A coordinare l’attività, il tecnico maremmano Francesco Angius che è tutor giovanile oltre che responsabile del centro nazionale di Grosseto per i lanci. Tra gli allievi presente Giacomo Marinai, portacolori dell’Atletica Grosseto Banca della Maremma che di recente si è laureato campione italiano under 18 nel lancio del disco, allenato dal papà Marzio.

Oggi, al campo Zauli, il saluto agli atleti del vicesindaco e assessore comunale allo sport Paolo Borghi, accompagnato da Luca Ceccarelli, assessore comunale al turismo. “Grosseto è una città turistica a vocazione sportiva - le parole di Borghi - e c’è grande soddisfazione per i risultati ottenuti nello sport, con il nostro giovane concittadino Giacomo Marinai che si sta preparando per i Mondiali allievi. È il frutto del lavoro che l’Atletica Grosseto Banca della Maremma svolge in modo costante sul territorio. Poi sono qui presenti tutti i lanciatori della Nazionale giovanile, e non è la prima volta. Prosegue così la serie di iniziative dei mesi scorsi, dai Campionati Paralimpici Assoluti di atletica al Giro d’Italia di ciclismo, in modo da creare un flusso turistico di notevole rilievo. Gli sportivi scelgono Grosseto per trovare impianti all’altezza di impegni internazionali e anche allenatori qualificati, come Francesco Angius. Un ringraziamento va ad Alfio Giomi, presidente Fidal, che è sempre vicino alla sua città”.

Il raduno nazionale della categoria promesse è iniziato domenica 28 giugno e si concluderà sabato 4 luglio. Nel frattempo mercoledì 1° luglio sono arrivati a Grosseto gli allievi, che ripartiranno domenica 5 luglio quando toccherà alla squadra juniores, per allenarsi in Maremma fino a venerdì 10 luglio. Queste invece le sedi e le date delle imminenti manifestazioni internazionali: Europei under 23 a Tallinn (Estonia, 9-12 luglio), Mondiali allievi a Cali (Colombia, 15-19 luglio), Europei juniores a Eskilstuna (Svezia, 16-19 luglio). Di seguito i nomi degli atleti presenti oggi al campo Zauli (alcuni dei quali insieme ai rispettivi tecnici personali), tra cui anche la promessa Marco Bortolato, medaglia di bronzo agli Europei juniores del 2013 nel lancio del martello.

Promesse. Disco maschile: Stefano Petrei (Atl. Malignani Libertas Udine), Martin Pilato (Atl. Ravenna). Martello maschile: Marco Bortolato (Fiamme Oro), Patrizio Di Blasio (E-Servizi Atl. Futura Roma). Disco femminile: Giada Andreutti (Atl. Malignani Libertas Udine), Maria Antonietta Basile (Enterprise Sport & Service Benevento).
Allievi. Disco maschile: Giacomo Marinai (Atl. Grosseto Banca della Maremma). Giavellotto maschile: Simone Comini (Asa Ascoli Piceno). Peso femminile: Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano). Martello femminile: Alessia Beneduce (Us Aterno Pescara). Giavellotto femminile: Francesca Iacuzzo (Atl. Malignani Libertas Udine), Sara Zabarino (Atl. Gaglianico).

Fonte: Atletica Grosseto Banca della Maremma

Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro
torna a inizio pagina