Pubblicata la lista dei richiedenti ai servizi educativi: c'è ancora tempo per chiedere il riesame

Da lunedì 6 luglio sarà pubblicata nella rete civica del Comune di Livorno  (www.comune.livorno.it) e presso la sede del Settore Educativo del Comune (via delle Acciughe 5),  la lista delle domande ( non ci sono i nomi dei bambini) di prima iscrizione ai servizi educativi 0/3 anni (comunali e, per i posti riservati al Comune, privati convenzionati) per l’anno scolastico 2015-2016.

La lista è pubblicata secondo il numero progressivo delle domande (che, ai fini della tutela dei dati personali, sostituisce il nome dei bambini ), distinta per fascia di età  (piccoli, medi, grandi)  e riporta  –per le domande accolte-  il riconoscimento della condizione di “fuori graduatoria” (handicap, affidamento/adozione, grave sofferenza psicofisica, grave disagio socioeconomico) oppure il  punteggio provvisorio attribuito e le priorità riconosciute sulla base delle  dichiarazioni inserite dai genitori nella domanda.

I richiedenti possono così verificare l’operato della  Commissione Tecnica  ed eventualmente dal giorno stesso della pubblicazione della lista , lunedì 6 luglio, fino a domenica 12 luglio chiedere, allegando adeguata documentazione,  il riesame del non accoglimento della domanda o –per le domande accolte- del punteggio attribuito e delle priorità riconosciute.

Le istanze di revisione devono essere indirizzate al Presidente della Commissione Iscrizioni Servizi Prima Infanzia ed inviate solo ed esclusivamente all’indirizzo email iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it

Oltre il termine fissato  - domenica 12 luglio 2015 -  non é ammessa  alcuna richiesta né documentazione.

Le istanze di revisione sono esaminate dalla Commissione tecnica che pubblicherà l’esito del proprio riesame  entro venerdì 17 luglio 2015 nella rete civica (www.comune.livorno.it) e presso il Settore Educativo del Comune (via delle Acciughe 5).

La lista dei richiedenti non è una graduatoria  e non può essere utilizzata per valutare se  il bambino o la bambina troverà posto poiché l’ammissione dipende dal punteggio, dalle priorità ma anche dalla disponibilità dei servizi educativi (posti disponibili) richiesti  nella domanda.

Dati

Le domande di prima/nuova iscrizione complessivamente presentate  per l’anno educativo 2015/16 sono state n.739 ; a queste si aggiungono quelle (n.416) delle “conferme” , ovvero dei bambini già frequentanti nell’anno educativo 2014/15.

Il 48% delle n.739 domande di prima nuova iscrizione è stato presentato on line; si registra quindi un netto incremento  (+ 21,35% rispetto all’anno precedente) di questa modalità di presentazione a conferma della positiva accoglienza da parte dei cittadini dell’investimento dell’Amministrazione comunale nei servizi on line.

Delle n.739 domande di prima iscrizione, n.738 sono state accolte mentre n.1 non è stata ammissibile per incompletezza dei dati e mancata sottoscrizione.

Delle n.738 domande di prima/nuova iscrizione accolte:

n. 219 riguardano bambini nati dal 1° Settembre 2014 al 20 Giugno 2015  (Fascia Piccoli)

n. 229  riguardano bambini nati dal 1° Gennaio  al  31 Agosto 2014         (Fascia Medi)

n. 290 riguardano bambini nati dal 1° Gennaio al  31 Dicembre 2013                (Fascia Grandi)

Tra i n.738 richiedenti prima/nuova iscrizione  vi sono circa n.100 bambini nelle situazioni a cui la disciplina comunale pone particolare attenzione e tutela:

bambini diversamente abili oppure  in pre-affidamento o affidamento o adozione, oppure con un genitore per cui è compromesso il pieno svolgimento della funzione genitoriale  (per es. per grave malattia);

bambini appartenenti a nuclei familiari in cui è presente una grave sofferenza psicofisica oppure che sono in una situazione di grave disagio socio-economico;

bambini appartenenti a nuclei familiari  comunque in carico al Servizio sociale

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina