Maggio 2015: nei comuni di AER raccolta differenziata in costante crescita

(foto di archivio)

Un calo evidente e totale dei quantitativi di rifiuti prodotti: questo il dato più evidente dalla comparazione dei dati del mese di maggio 2015 con quelli di un anno fa. Il totale complessivo dei rifiuti raccolti da AER Spa, nei nove comuni in cui viene effettuato il servizio, è passato, infatti, da 4.110 tonnellate circa del 2014 a 3.931 dell’anno in corso. Un trend generale sia delle raccolte differenziate che del rifiuto non differenziato indice di maggiore sensibilizzazione dell’utenza ma anche della congiuntura economica e non ultimo dei progetti attivati sul territorio che stanno dando buoni risultati.

Si conferma, infatti, stabile la media aziendale anche per maggio intorno al 68%, ed è interessante verificare che il quantitativo di rifiuti che si è ridotto maggiormente è proprio quello del non differenziato, mentre in crescita è quello dei rifiuti ingombranti indice di un utilizzo costante e attento del numero verde (800.011 895), uno strumento gratuito che AER mette a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì in orario 09 – 19 ed il sabato 09 – 13.

Analizzando i dati emergono andamenti in crescita soprattutto per Dicomano (che supera l’84%), Londa (arrivato al 70%), Pelago (oltre l’82%) e Rufina dove le percentuali di raccolta superano adesso il 71% . Nelle altre realtà gestite da AER Spa i valori superano il 60% ovunque e sono rispetto al mese precedente piuttosto stazionari.

Tra le nuove attivazioni che proseguono in questo 2015 AER ricorda che dal I° luglio, nelle frazioni di Doccia e Fornello, nel Comune di Pontassieve, è operativo il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti non differenziati con chiavetta e calotta. Gli utenti che ancora non hanno ritirato il kit possono recarsi sabato e domenica, 4 e 5 luglio prossimo, a Doccia presso il Circolo ARCI (in via Doccia, 49), all’ultimo info-doblò, dalle 08.00 alle 12.00.

AER spa ricorda a tutti i cittadini che oltre al numero verde possono trovare informazioni sul portale www.aerweb.it oppure consultando il profilo twitter (@aerspa) oppure contattando il numero verde gratuito 800. 011 895  attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ed il Sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Fonte: Aer Spa

Tutte le notizie di Rufina

<< Indietro
torna a inizio pagina