Lavori di sostituzione delle tubature del gas e dei chiusini: ecco gli interventi in programma

la tubatura

Lavori di sostituzione delle tubature della rete di distribuzione del gas in via Sestese, via Verdi e via Lungo l'Affrico. Interventi sui chiusini della rete di telefonia in via Ponte di Mezzo e viale Gori e a quelli della rete del gas in via Salviati. E ancora l'installazione di telecamere per la rilevazione del traffico in viale Europa, viale Michelangelo, viale Etruria e altre e le operazioni di taglio della vegetazione e di sterro sul Viadotto dell'Indiano. Sono solo alcuni dei lavori che prendeanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporternno l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda l'installazione delle telecamere per rilevare il traffico, mercoledì 8 luglio inizieranno i lavori in viale Etruria (all'altezza di via Livorno), in viale Michelangelo (fra il piazzale Michelangelo e via San Miniato a Monte), viale Canova(fra via Chiusi e via Signorelli), viale Europa (all'altezza di via Spagna), via Villamagna(all'altezza di via Kassel) e in via Kassel (da via delle Nazioni Unite a via Villamagna). In tutte le strade saranno istituiti, dalle 8 alle 17, restringimenti di carreggiata con l'aggiunta di un senso unico alternato in viale Michelangelo. Questi lavori termineranno il 17 luglio.
Ecco gli altri interventi.
Via Sestese: inizieranno lunedì 6 luglio i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzzeria nel tratto via Bechi-via Parini. Previsti inoltre l'inversione del senso di marcia in via Bechi (da via Sestese a via Reginaldo Giuliani) e in via Giuliani (nel da via Bechi a via Crocetta). Via Bechi diventerà a senso unico nel tratto via Sestese-via Gozzi con direzione verso via Gozzi. Senso unico anche in via Gozzi (tratto via Bechi-via Parini con direzione verso via Parini). L'intervento si concluderà il 24 luglio.
Via degli Strozzi: anche in questo caso si tratta di lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 6 al 20 luglio saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via Lungo l’Affrico-via Carlo Poma-via Fratelli Dandolo: sempre per lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas da lunedì 6 luglio saranno istituiti restringimenti di carreggiata. I provvedimenti saranno in vigore fino al 23 agosto.
Via del Ponte di Mezzo: lunedì 6 luglio sarà effettuata la sostituzione di un chiusino della rete di telefonia. Dalle 9.30 alle 12 è prevista la chiusura della corsia di marcia da via Marignolli a via Odorico da Pordenone. In alternativa i veicoli provenienti da via Mariti potranno utilizzare via Marignolli mentre per i mezzi di peso supriore ai 35 quintali ci sarà l'obbligo di transitare in Mariti direzione Dalmazia.
Via Senese: per effettuare la sostituzione di un lapidone fognario all'altezza del numero civico 115 lunedì 6 e martedì 7 luglio scatterà il divieto di transito sulla corsia preferenziale da via del Gelsonimo a via San Damiano esclusa.
Via Salviati: inizierà lunedì 6 luglio il ripristino di un chiusino della rete di distribuzione del gas. Il tratto da via Togliatti a via Faentina sarà chiuso (intersezioni escluse) e da via Faentina senso unico verso Fiesole. Termine previsto 9 luglio.
Via Cave di Monteripaldi: da lunedì 6 luglio sarà effettuata la sostituzione di una lastra fognaria. Fino al 9 luglio saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alernato con semaforo.
Via dei Ginori: ancora la sostituzione di una lastra fognaria con l'istituzione, da lunedì 6 luglio, di un divieto di transito nel tratto via Taddea-via Gori. Inoltre da via Guelfa scatterà una inversione di senso verso via Taddea. L'intervento si concluderà il 10 luglio.
Via delle Panche: inizieranno lunedì 6 luglio i lavori di posa di una infrastruttura telefonica. Previsto un restringimento di carreggiata all'altezza di via Corsi fino al 10 luglio.
Via delle Porte Nuove-viale Belfiore: da lunedì 6 luglio sono in programma i lavori di scavo per la posa di due pozzetti della rete di telefonia. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata e la chiusura della pista ciclabile di viale Belfiore. I lavori si concluderanno l'11 luglio.
Via Ghibellina: inizieranno lunedì 6 luglio i lavori di posa di una infastruttura e di ripristino relativi alla rete di distribuzione dell'energia elettrica all'altezza di via del Proconsolo. La strada sarà chiusa, inoltre sarà revocata l'area pedonale di via del Proconsolo-piazza San Firenze e in via delle Seggiole sarà istituito un senso unico da via Pandofini verso via Ghibellina. I provvedimenti saranno in vigore fino all'11 luglio.
Via del Ponte alle Mosse: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica nel tratto compreso fra i numeri civici 26 e 32 da lunedì 6 luglio saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto 14 luglio.
Via Scipione Ammirato: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete idrica con l'istituzione, da lunedì 6 luglio, di un restringimento di carreggiata nel tratto dal numero civico 97 e via Cimabue. L'intervento si concluderà il 15 luglio.
Piazzale di Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli: per lavori alla rete idrica da lunedì 6 luglio sarà chiusa la pista ciclabile e saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel piazzale e nel tratto Porta a Prato-via Gabbuggiani del viale. I provvedimenti saranno in vigore fino al 20 luglio.
Via dei Bardi: per la posa di cavi della bassa tensione della rete di distribuzione dell'energia elettica da lunedì 6 luglio scatteranno restringimenti di carreggiata e in orario lavorativo anche senso unico alternato all'altezza di piazzetta Santa Maria Soprarno. Termine previsto 20 luglio.
Ponte dell’Indiano: inizieranno lunedì 6 luglio i lavori di riparazione delle condotte idriche. Fino al 29 agosto è prevista la chiusura alternata di una corsia di marcia: si inizia con la corsia in direzione dell'Isolotto, a seguire quella verso Novoli.
Viale Matteotti: da lunedì 6 luglio sono in programma i lavori all'impianto di illuminazione pubblica. Da via Benivieni a piazza della Libertà saranno in vigore restringimenti nel controvial, su ambo i lati, a tratti. Dalle 9 alle 16 previsto anche un restringimento della corsia della carreggiata prossima al filare degli alberi. L'intervento si concluderanno il 5 settembre.
Via San Miniato fra le Torri: lunedì 6 e martedì 7 luglio è in programma la posa di un cavo telefonico in una facciata con piattaforma aerea. Il tratto da via San Miniato fra le Torri e via dei Cavalieri sarà chiuso.
Via della Vigna Nuova: per manutenzione delle caditoie lunedì 6 luglio la strada sarà chiusa nel tratto piazza dei Rucellai-via Tornabuoni. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7.30 alle 17.30.
Via della Mattonaia: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 6 luglio, dalle 7 alle 17, scatterà il divieto di transito nella corsia preferenziale da viale Gramsci a via Giordani.
Via Santa Maria a Marignolle: ancora lavori edili con l’istituzione, lunedì 6 luglio, di un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri (orario 7-18).
Via delle Caldaie: lunedì 6 luglio è in programma il sollevamento di materiali. Dalle 19 alle 24 il tratto da via del Campuccio a via della Chiesa sarà chiuso.
Via Calzaiuoli: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 6 e martedì 7 luglio, dalle 3 alle 10, è previsto un restringimento di carreggiata.
Via Vinta: per un trasloco lunedì 6 luglio, dalle 7 alle 19, sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza di via delle Cinque Vie.
Viale De Amicis: inizieranno martedì 7 luglio i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete idrica nel varco esistente all'altezza dell'intersezione con via Amari. Previsto un divieto di transito nella corsia che unisce via Lungo L'Affrico con viale De Amicis. L’intervento si concluderà il 27 luglio.
Via Senese: martedì 7 luglio sono in programma lavori di sollevamento di materiali con autogrù all'altezza del numero civico 11. Dalle 9 all 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternto regolato da movieri.
Via Cavour: da martedì 7 luglio prenderà il via lo smontaggio di un ponteggio all'altezza del numero civio 5. Fino all'11 luglio saranno in vigore restringimenti di carreggiata (orario 8-17).
Via del Perugino: inizieranno martedì 7 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con semaforo. L'intervento si concluderà l'11 luglio.
Via Faenza: ancora lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Da martedì 7 luglio scatterà la chiusura del tratto via Nazionale-via Cennini.
Borgo Allegri: mercoledì 8 luglio sarà effettuata la rimozione di parti pericolanti. Dale 8 alle 18 scatterà un restringimento di carreggiata da via dell'Agnolo al numero civico 51.
Via dei Pepi: mercoledì 8 luglio è in programma un trasloco. Il tratto via dei Pilastri-via di Mezzo sarà chiuso dalle 9 alle 18.
Via dell’Oriuolo: per lavori edili con cestello all'altezza del numero civico 38 da mercoledì 8 luglio sarà istituito un senso unico alternato con movieri da via Folco Portinari a piazza Duomo. Il provvedimento sarà in vigore nelle fascia oraria 7-19 e andrà avanti fino all'11 luglio.
Via Antonio del Pollaiuolo: inizieranno mercoledì 8 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Previsto un restringimento di carreggiata all'altezza di via Sant'Angelo che rimarrà in vigore fino all'11 luglio.
Via di Brozzi: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Da mercoledì 8 luglio nel tratto da via Fossetto a via Pistoiese scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico in direzione via Pistoiese. L'intervento si concluderà il 17 luglio.
Via Verdi: inizieranno giovedì 9 luglio i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Prevista la chiusura per fasi successive. Si inizia con il tratto via Torta-via dei Lavatoi (fino al 22 luglio). A seguire, dal 23 luglio al 28 agosto sarà la volta del tratto via Ghibellina-via dell'Agnolo con l'incrocio con via Ghibellina libero. Inoltre è prevista l'inversione di senso in via Pandolfini (da via Palmieri a via Verdi) e l'apertura dell'area pedonale di Borgo Albizi.
Via Buonarroti: per effettuare la rimozione di parti pericolanti giovedì 9 luglio, dalle 9 alle 18, sarà chiuso il tratto da via dell'Agnolo a via dell'Ulivo.
Via dei Giraldi: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 9 luglio nel tratto da Borgo Albizi a via Pandolfini sarà istituito un divieto di transito (orario 9-17).
Via Monteverdi: giovedì 9 luglio è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 18 il tratto da via Lulli al numero civico 12 sarà chiuso.
Borgo Santa Croce: per la posa di una infastruttura telefonica giovedì 9 luglio la strada sarà chiusa (orario 9-17).
Viuzzo di Santa Maria a Cintoia: giovedì 9 luglio sarà effettuato il sollevamento di materiali con autogrù all'altezza del numero civico 10. Dalle 7 alle 14 prevista la chiusura del tratto interessato.
Via Vittorio Emanuele: per un trasloco con scala aerea giovedì 9 luglio scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale all'altezza del numero civico 315.
Via Alamanni: saranno effettuate di notte le operazioni per il sollevamento di macchinari all'altezza del numero civico 37. Giovedì 9 e venerdì 10 luglio, dalle 1.30 alle 5.30, previsto un restringimento di carreggiata.
Via delle Caldaie: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 9 luglio la strada sarà chiusa da via della Chiesa a via dei Preti. Termine previsto 23 luglio.
Via di Peretola: inizieranno giovedì 9 luglio i lavori di allaccio di un fontanello. Fino al 28 luglio il tratto da via XX Settembre a via delle Compagnie sarà chiuso. Inoltre in via delle Compagnie sarà invertito il senso di marcia.
Via Monteverdi: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 10 luglio, dalle 7 alle 19, scatterà un restringimento di carreggiata.
Via del Ronco: venerdì 10 luglio sarà effettuato un trasloco con chiusura della strada in orario 7-19.
Via dei Mori: ancora un trasloco in programma venerdì 10 luglio. Anche in questo caso la strada sarà chiusa dalle 7 alle 18.
Viale Gori: sabato 10 luglio sarà effettuata la sistemazione di un chiusino pericolante della rete di telefonia. Da mezzanotte alle 4 è previsto un restringimento di carreggiata alla confluenza tra via Zoroastro da Peretola e l'uscita dell'A11 prima di entrare nel sottopasso ferroviario.
Via del Chiuso: inizieranno venerdì 10 luglio i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 17 luglio il trtto Viuzzo del Chiuso-via di Castelnuovo sarà chiuso.
Viadotto dell’Indiano: da venerdì 10 luglio sono in programma i lavori taglio della vegetazione e di sterro con restringimenti di carreggiata in tutto il viadotto da viale Gori a via Baccio da Montelupo compresi gli svincoli.
Via dei Velluti: sabato 11 luglio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 13 il tratto da via Toscanella a via Maggio sarà chiuso.
Per quanto riguarda infine i provvedimenti legati a iniziative, si inizia domani sera dalle 21 nella zona del Galluzzo dove, per l'evento “Palla Pillotta” sono previsti divieti di transito al passaggio del corteo storico in alcune strade come via del Podestà, via Silvani, piazza Acciaiuoli, via Senese. Passando a martedì 7 luglio, per la “Notte bianca in San Gervasio” dalle 17 a mezzanotte saranno chiuse via de Gasperi (tratto), via San Gervasio e piazza Antonelli mentre dalle 18.30 sarà la volta di via Gioberti per la “Notte dei saldi”. Giovedì 9 luglio per la “Cocomerata a Porta Romana” a partire dalle 17 sarà chiusa via Senese (da Porta Romana fino a via di Castiglione). Divieti di sosta e transito anche nella zona delle Cure per aperture serali di negozi (dalle 17 scatterà la chiusura di via Bocaccio (tratto), via Sacchetti, piazza delle Cure) e in via di Ripoli (nel tratto via Salutati-via Orsini) per una cena di raccolti di fondi per il Meyer. Rimanendo in zona, giovedì 9 luglio è in programma anche la “Notte bianca a Gavinana” con divieti di sosta e/o transito a partire dalle 15 in via Datini, via D'Antiochia, piazza Gualfredotto, via Traversari. Infine, sempre giovedì 9 luglio, è in programma una festa all'Isolotto con la chiusura della piazza (dalle 15 alle 22).

Fonte: Comune di Firenze- Ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina