Al via VolterraTeatro, la 29a edizione è tutta sul tema della sospensione

VolterraTeatro, festival internazionale di teatro, musica, danza, video, poesia, arte e cultura, diretto da Armando Punzo, giunge alla XXIX edizione, va in scena dal 20 al 26 luglio 2015 nei comuni di Volterra, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, ed è promosso da: Comune di Volterra, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comuni di Pomarance, Castelnuovo V.C. e Montecatini V.C. Un contributo importante proviene anche dalla collaborazione con il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, storica sostenitrice del Festival.

La direzione artistica dedica questa edizione del festival ai quasi duecento operai della fabbrica Smith Bits di Saline di Volterra, alla loro condizione sospesa, per condividere, rilanciare e dare risonanza mediatica alla causa della loro strenua lotta per il lavoro.

Il festival propone quindi uno straordinario percorso d'arte attraverso luoghi sospesi, “vicini all'infinito” - la Fortezza Medicea di Volterra, la Salina di Saline di Volterra, il Camposanto vecchio di Montecatini V.C., la Rocca Sillana di Pomarance, la Badia Camaldolese di Volterra, le Fumarole di Sasso Pisano/Castelnuovo V.C., il Parco Fiumi di Volterra - in quei luoghi e in quelle ore in cui la vita quotidiana è sospesa e cede il passo a uno spazio dell'origine, dell'incantamento, della contemplazione, innescando così un connubio fenomenale tra l'inconsuetudine dei luoghi e la potenza delle opere artistiche scelte per abitarli.

Fonte: Compagnia della Fortezza - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro
torna a inizio pagina