L'Università apre alla città con attività, seminari e una mostra: ecco 'UNIverso Empoli'

Due eventi nei prossimi giorni per i Corsi di Laurea in Pianificazione di Empoli.

L'evento denominato "UNIverso EMPOLIapre l'Università alla città. Per due giorni (9 e 16 luglio), infatti, attraverso attività, seminari e una mostra, che durerà quasi tutto il mese di luglio (9-23 luglio) si tenterà di costruire un piano di convergenza, un nuovo punto d'incontro, tra l'accademia e la società civile. 
Saranno in discussione temi di grande rilevanza per la città di Empoli; in particolare si parlerà del futuro possibile del Polo di San Giuseppe: progetti, suggestioni e dibattiti che permetteranno di disegnare visioni di lungo respiro per un luogo cittadino di primaria importanza. 

Un ruolo importante sarà anche quello dei bambini, perché è giocando-progettando con loro che emergeranno i punti di forza e le criticità dello spazio urbano, ed e' grazie a loro che sarà possibile immaginare nuove opportunità per migliorare.  I temi della seconda giornata saranno: Spin off universitarie e  ruolo e posizione della figura dell'urbanista. Due aspetti in grado di porre al centro la rilevanza della formazione offerta dal CdL in pianificazione urbanistica. Il contorno prezioso sarà la mostra degli elaborati del premio tesi e progetti indetto da AssUrb. Uno specchio unico capace di riflettere le capacità e le potenzialità di quella formazione, appunto, proveniente dal mondo accademico: appiglio insostituibile di salvezza per migliorare il territorio di tutti.

Si tratta di due serate di conferenze che si terranno Giovedì 9 Luglio e Giovedì 16 Luglio dalle 21:00  alle 23:00.

In parallelo gli studenti dei corsi triennale e magistrale di Urbanistica e Pianificazione territoriale inviteranno i bambini della città a a disegnare giocando sulle possibilità urbanistiche della città empolese. Ai bambini che si improvviseranno urbanisti e progettisti saranno regalate magliette e palloncini.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina