Per la Festa dell'Europa, la città vola ad Amilly

Spagna, Germania, Francia, Romania, Grecia e … Calcinaia. Il Comune calcinaiolo non poteva mancare alla tradizionale Festa dell’Europa che ogni anno si tiene nel paese gemello di Amilly, in terra francese. Venerdì 3 Luglio, una piccola delegazione di sei persone, guidata dall’assessore al gemellaggio Beatrice Ferrucci, è infatti volata oltreconfine per unirsi ai festeggiamenti a 28 stelle, in nome di una realtà europea unita e solidale.

Protagonista indiscussa dell’edizione 2015 della “Fete de l’Europe” è stata la Grecia. Nella serata di Venerdì, balli, danze e canti popolari greci hanno infatti scaldato il clima, già incandescente vista la canicola estiva. A esibirsi gruppi franco-greci in costumi tipici, abili e appassionati esecutori di coreografie e musiche elleniche.

Il giorno più “istituzionale” è stato quello di Sabato 4 Luglio: dopo il mercato europeo, è stata infatti la volta degli interventi istituzionali di rappresentanti e autorità, seguito dal pranzo ufficiale. È stata poi inaugurata l’ottava Mostra fotografica Internazionale “Colori d’Europa”, esposizione itinerante partita da Calcinaia nello scorso mese di Maggio, in occasione dell’arrivo dei gemelli di Amilly e Villanova del Camì. New entry le fotografie offerte dal paese tedesco di Nordwalde, gemellato con Amilly. La giornata si è conclusa nel segno della danza, con l’esibizione delle atlete di Dans Sans Frontieres, che hanno riproposto la performance presentata a Calcinaia alcuni mesi fa. Lo scambio istituzionale dei doni tra le delegazioni presenti si è invece tenuto nella mattinata di Domenica 5 Luglio.

“Un ringraziamento va alle famiglie che ci hanno gentilmente ospitato – dichiara l’assessore Ferrucci -, agli amministratori di Amilly e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima festa, ancora più importante quest’anno, visto il difficile periodo che l’Europa sta attraversando. Si è respirato un clima di solidarietà ancora più forte tra le delegazioni presenti alle celebrazioni, segno di come l’unione e la fratellanza siano valori in cui i cittadini europei credono fermamente, da difendere e salvaguardare”.

Sul fronte gemellaggi, sono già iniziati i preparativi per i prossimi appuntamenti, in programma per il mese di Settembre. Il primo week end vedrà calcinaioli e fornacettesi partire alla volta di Villanova del Camì, mentre il terzo finesettimana la destinazione sarà la città di Noves.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina