Arriva l'ecocompattatore con lo sconto. E la Fratoni punta al 70% di differenziata entro il 2020

Federica Fratoni

Inserisci una bottiglia ed un flacone in plastica e ottieni un coupon da utilizzare in uno dei 40 negozi di Dicomano che hanno aderito all'iniziativa. Questa la logica con la quale si muoverà l'eco-compattatore , un sistema ecologico utilizzato per la raccolta differenziata dei rifiuti che consente il ritiro e la compattazione di imballaggi come bottiglie, flaconi di prodotti per l'igiene della casa (quindi in PET e HDPE) assicurando una riduzione fino al 90% del volume iniziale.

L'ecocompattatore, il primo in Mugello e Valdisieve, è stato inaugurato oggi, alla presenza dell'assessore regionale all'ambiente, Federica Fratoni, dell'amministrazione comunale di Dicomano e rappresentanti dell'azienda di igiene urbana. La struttura è stata posizionata accanto al fontanello pubblico collocato al parcheggio di Viale Fabbroni, nella zona degli impianti sportivi "Foresto Pasquini".

"La tutela dell'ambiente - ha detto l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni - passa anche e soprattutto dai piccoli gesti significativi di ogni giorno, da iniziative come questa. Oggi abbiamo qui la testimonianza della cultura del rispetto dell'ambiente che passa attraverso l'impegno corale della cittadinanza tutta che vuole migliorarla qualità della vita e dell'ambiente. Anche questo eco-compattatore contribuisce ad arrivare ai traguardi ambiziosi che la Regione Toscana si è data, ossia raggiungere il 70% di raccolte differenziate entro il 2020".

Tutte le notizie di Dicomano

<< Indietro
torna a inizio pagina