Uisp, dalla stagione 2016/2017 Empoli, Valdera e Cuoio sotto un unico comitato

Il presidente del comitato Uisp Empolese Valdelsa Alessandro Scali (foto gonews.it)

Meno comitati, più delegazioni.
È questo lo scenario venuto fuori a Principina (GR) gli scorsi 26 e 27 giugno durante il consiglio regionale della Uisp Toscana, dove fra i vari temi all'ordine del giorno, c'è stata anche la proposta di accorpare i comitati e aumentare le delegazioni territoriali, allo scopo di raggiungere "una maggiore penetrazione sul territorio", come si legge dalle parole di Matteo Francioni, presidente regionale.

"Gli effetti del riassetto organizzativo saranno concreti dalla stagione 2016/2017 e vedranno coinvolti anche i comitati dell'Empolese-Valdelsa, della Valdera e del Cuoio, che diventeranno ora delegazioni e manterranno ognuna la propria sede (Empoli, Pontedera e Castelfranco di Sotto) - spiega Alessandro Scali, presidente del Comitato Uisp Empolese-Valdelsa -. Il cambiamento riguarderà principalmente l'assetto organizzativo, e prevederà una sola sede legale per il comitato Empoli-Valdera-Cuoio, un solo presidente, un solo consiglio direttivo, un solo tesseramento così come un campionato unificato. Niente è ancora concreto, ma il progetto prevede questo tipo di riorganizzazione."
I comitati interessati dal nuovo assetto saranno nove, che diventeranno quattro per effetto del riaccorpamento: oltre a Empoli, Valdera e Cuoio saranno messi insieme Pisa e Lucca-Versilia, Massa e Carrara-Lunigiana, Prato e Pistoia (questi ultimi due solo dal 2019).

Già alcune discipline a oggi sono interprovinciali, come la stecca (il cui campionato prevede trasferte tra la zona pisana e l'empolese) oppure la mountain bike, che con il Trofeo del Dieci Comuni con Empoli capofila coinvolge squadre da Livorno fino a Larciano e Carmignano.
La rivoluzione toccherà invece il calcio a 11, che dopo l'accorpamento delle squadre ex Cuoio con le empolesi e valdelsane vedrà dunque un super campionato esteso fino alla Valdera.

Christian Santini

Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro
torna a inizio pagina