Contro le barriere architettoniche Scandicci sceglie l'app 'Comuni-Chiamo per Superiamole!'

Dopo aver adottato la piattaforma Comuni-Chiamo per gestire le segnalazioni fatte dai cittadini, il Comune di Scandicci (FI) sceglie Comuni-Chiamo anche per sviluppare Superiamole!, progetto attivato per censire ed eliminare le barriere architettoniche presenti in città attraverso la partecipazione dei cittadini.

L’obiettivo? Rendere la città completamente accessibile.

L’Amministrazione Comunale ha scelto ancora questa piattaforma per la facilità e precisione con cui chiunque può segnalare un ostacolo attraverso il sito web o l’app per smartphone, grazie a un sistema di geolocalizzazione automatico, la possibilità di caricare immagini e scrivere un commento.

Ad oggi attraverso Comuni-Chiamo sono state censite 83 diverse barriere architettoniche ed ora che il progetto è entrato nella fase di elaborazione delle soluzioni per ognuna verrà studiato un apposito percorso di rimozione.

“Con Superiamole! vogliamo che Scandicci diventi una città finalmente accessibile a tutti, indipendentemente dalla propria condizione di abilità: la presenza di barriere architettoniche, infatti, è un limite per tutta la popolazione, dai bambini agli anziani fino a persone con disabilità” così commenta Andrea Giorgi, Vicesindaco di Scandicci.

“Abbiamo creato Comuni-Chiamo per facilitare il dialogo e la collaborazione tra cittadini e Comuni: il progetto Superiamole! è la dimostrazione che, una volta iniziato, questo rapporto può avere sviluppi che vanno ben oltre il semplice “segnalare una buca”, con evidenti benefici per tutta la collettività” dice Gilberto Cavallina, Co-founder di Comuni-Chiamo.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina