Nuove Figure, il teatro di strada si esprime in 18 appuntamenti

Chiara Bindi e Miguel Rosario

Dieci anni di “Nuove Figure”. Il Festival internazionale di teatro di strada, di figura e per ragazzi – che fa parte della rete La Maremma dei festival – festeggia un compleanno speciale e torna ad animare le serate delle città e dei borghi maremmani.

Il programma dell’edizione 2015 propone tante novità: la prima riguarda l’organizzazione della rassegna e vede la collaborazione tra l’associazione grossetana MosaicoArte, da sempre alla guida della manifestazione, e i Pupi di Stac, la compagnia dei burattini di Firenze, che già avevano sperimentato l’intesa in altre occasioni. Un punto in più a favore del Festival, dedicato non solo ai bambini ma a tutta la famiglia. Un’occasione da non perdere, per residenti e turisti, di vivere serate magiche.

Hanno aderito al progetto quest’anno i Comuni di Montieri (ente capofila), Follonica, Gavorrano, Monterotondo Marittimo, Massa Marittima e Scarlino, il Parco nazionale tecnologico archeologico delle Colline Metallifere e l’associazione Parco Centrale. In tutto diciotto serate all’insegna dello spettacolo che ravviveranno luoghi storici della Maremma e, più in generale, tante località di vacanza. La direzione artistica del festival “Nuove Figure” è affidata a Chiara Bindi dell’associazione MosaicoArte. Le compagnie che metteranno in scena gli spettacoli arriveranno da tutta Italia e anche dall’estero, proprio come vuole la tradizione di “Nuove Figure”.

Il primo appuntamento del cartellone è fissato per lunedì 20 luglio alle 21,30 a Follonica, nel giardino dell’ex Casello idraulico (ingresso a pagamento): lo spettacolo di debutto sarà “Le penne dell’orco” messo in scena dal Teatro delle dodici lune. La decima edizione di “Nuove Figure” proporrà poi, a seguire, un lungo calendario di appuntamenti serali in giro per la Maremma che arriverà fino a martedì 18 agosto, data di chiusura della manifestazione. Il programma completo del festival è disponibile sul sito internet www.nuovefigure.it.

In scena il primo dei diciotto spettacoli in cartellone per “Nuove Figure”, il Festival internazionale del teatro di strada, di figura e per ragazzi, che proprio quest’anno festeggia i primi dieci anni di attività. La rassegna – organizzata dall’associazione grossetana MosaicoArte, che ne è stata l’ideatrice, in collaborazione con i Pupi di Stac, la compagnia dei burattini di Firenze – si ripropone come un classico dell’intrattenimento estivo in tante località della Maremma, con appuntamenti dedicati ai più piccoli e in generale a tutta la famiglia.

L’edizione 2015 di “Nuove Figure” debutta lunedì 20 luglio alle 21,30 a Follonica, nel giardino dell’ex Casello idraulico di via Roma, nell’ambito del cartellone estivo del Comune: il Teatro delle dodici lune, compagnia di Certaldo, presenta “Le penne dell’Orco”, uno spettacolo di burattini a guanto e attori, per bambini di tutte le età. E’ la storia di una principessa rapita e di un re ammalato che si potrà salvare soltanto con le miracolose penne dell’orco: un coraggioso giovane affronterà ogni ostacolo per il sovrano, e con l’aiuto di un frate pazzerello, di un conte e di una simpatica talpa ritroverà la sua innamorata, mandando in malora i piani del diavolo che nulla può contro il vero amore.

Una storia divertente e appassionante, con tanti colpi di scena. Testo, musiche e burattini di Italo Pecoretti, arrangiamenti di Filippo Marcori, costumi e burattini della sartoria teatrale Tailor’s e Co. L’ingresso allo spettacolo è a pagamento: biglietti interi a 7 euro, ridotti a 4 euro per bambini fino a 10 anni. Il programma completo del festival è disponibile sul sito internet www.nuovefigure.it. Per informazioni: associazione MosaicoArte (331.7806548) e I Pupi di Stac (055.3245099).

Il secondo spettacolo in cartellone andrà in scena mercoledì 22 luglio alle 21,30 aTravale (Montieri): “Il segreto di Arlecchino e Pulcinella” di Alberto de Bastiani.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montieri

<< Indietro
torna a inizio pagina