Rimozione dell'amianto in via San Martino: al via il bando comunale

Tempo davvero scaduto per la questione eternit in via S.Martino. Gli ultimatum di maggio e giugno da parte dell’amministrazione comunale sono passati senza che purtroppo gli attesi lavori, promessi dalla proprietà dello stabile del cinema Adriano, siano effettivamente iniziati. E adesso il Comune intraprende un’altra strada per risolvere la vicenda positivamente.

Vista quindi la mancata attuazione dell’ultima ordinanza dello scorso 26 giugno, e considerata l’inerzia della proprietà che a più riprese ha dimostrato la chiara volontà a non procedere nell’esecuzione dei lavori (anche attraverso la mancata partecipazione all’assemblea condominiale del 24 giugno),  con date ancora incerte sull’effettivo inizio della rimozione richiesta da molti cittadini, l’amministrazione comunale intende a questo punto procedere all’esecuzione d’ufficio dell’intervento di rimozione e bonifica del manufatto (in cemento-amianto a copertura dell’immobile ex cinema Adriano), in danno alla società proprietaria dell’immobile.

Giovedì prossimo 23 luglio le 20 ditte che avevano risposto preventivamente al bando presentato dall'ufficio ambiente del Comune nei mesi scorsi (dicembre 2014), con l’obiettivo di tutelarsi in caso di inadempimento da parte dei proprietari, faranno un sopralluogo al condominio di via S.Martino per rendersi contro del tipo di lavoro da svolgere. Di fatto quel giorno verrà aperta la procedura di bando, alla quale seguirà una lettera di invito alle ditte interessate a fornire la loro migliore offerta per lo svolgimento del lavoro.

Una procedura insolita, trattandosi di una proprietà privata, ma che si rende necessaria vista la situazione che si è venuta a creare malgrado i ripetuti inviti alla rimozione non ancora accolti dalla società.

Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina