Festa dell'Unicorno: raggiunto il traguardo delle 30mila presenze

(foto Monica Mattii)

Il popolo del fantasy invade Vinci: numeri da record per la XI Edizione della Festa dell'Unicorno Strade piene di visitatori, spettacoli continui per le strade, ristoranti e ristori a tema stracolmi, elfi, fate, creature fantastiche, giocolieri, pirati, gnomi, fate e cavalieri: questo e molto altro ha caratterizzato il week end appena trascorso.

Il 24-25-26 Luglio sono stati avvistati a Vinci (FI) per la Undicesima Edizione della Festa dell'Unicorno, per la gioia delle persone accorse da ogni parte d'Italia per assistere a questo mondo fantastico, centinaia di spettacoli e migliaia di figuranti in maschera. Grazie al Circolo Fantasy e a numerose associazioni di Vinci, quest'evento nato nell'ormai lontanissimo 2005 ha riscosso ancora una volta un grande successo di pubblico, confermandosi e migliorando ancora.

Ancora una volta, i numeri registrati per quanto riguarda i visitatori paganti, sono in aumento rispetto all'anno precedente: sono infatti stati staccati ben 30.040 biglietti, quasi il 50% in più rispetto al 2014, in cui il conteggio si era fermato a 21.184. Ad il numero dei tagliandi staccati vanno sommati i bambini sotto i 10 anni, gli animatori, i membri delle associazioni, i residenti del centro storico di Vinci, portando il conteggio finale di presenze alla Festa dell'Unicorno intorno alle 36.000 persone; neppure le incerte previsioni meteo e la pioggia del primo pomeriggio di sabato sono riusciti a scoraggiare grandi e piccini accorsi a Vinci per godersi la manifestazione medieval-fantasy.

La Festa dell’Unicorno è l’evento che conta il più alto numero di associazioni di gioco di ruolo dal vivo pronte a sfidarsi nei vari contest e ad impegnarsi per animare la festa insieme ai figuranti ed agli artisti. La Disfida di Arti Magiche ed il Contest Miglior Creatura Fantastica anche quest'anno infatti hanno riscosso un grande successo di partecipazione e di gradimento da parte del pubblico. Il Vicolo della Paura, gestito dalla Compagnia Unicorno in collaborazione con Crea FX, ha confermato il successo degli anni passati dimostrandosi una delle animazioni più originali ed apprezzate della festa, quest'anno in una location particolarmente apprezzata dai visitatori.

Ma non sono mancati neppure concerti, musiche di strada, giocolieri, saltimbanchi, sputafuoco e giochi itineranti. Special Guest della manifestazione sono stati gli attori della serie tv Il trono di Spade attori della serie TV il Trono di Spade Kristian Nairn (Hodor), Gemma Whelan (Yara Greyjoy) e Finn Jones (Loras Tyrell). La Gara cosplay ha invece visto la presenza di due giurate d'eccezione: Jessica Nigri, cosplayer statunitense e Giada Robin, entrambe cosplayer di fama internazionale. Non sono mancati nemmeno i concerti, grazie alle bellissime esibizioni dei Rhapsody of Fire, di Cristina D'Avena e Giorgio Vanni. La festa si è conclusa con lo spettacolo di Simone Al Ani, vincitore di Italia's Got Talent, ed a seguire i fuochi d'artificio dello stregone grigio hanno chiuso la kermesse fantasy.

E' tornata anche la Parata Elfica, che alla sua quarta edizione vinciana ha ottenuto un ottimo successo sia di partecipanti che di pubblico. Molto apprezzato sono stati anche gli spettacolo dei ragazzi di Feudalesimo e Libertà. E se la chiusura del centro storico ha creato qualche disagio per turisti e residenti, tutto si è comunque svolto nel migliore dei modi, grazie anche all'instancabile collaborazione dei volontari della VAB e dei dipendenti comunali che anche quest'anno si sono prestati per la gestione di molti aspetti logistici della manifestazione.

E’ doveroso inoltre ringraziare le forze dell’ordine per la collaborazione legata alle questioni di sicurezza e il servizio 118 con la collaborazione della Misericordia di Vinci per la predisposizione di vari punti di soccorso all'interno della manifestazione. Gli organizzatori della Festa dell’Unicorno sono più che soddisfatti di questo grande risultato che sottolinea la crescente importanza della manifestazione nel panorama italiano e il suo legame con le associazioni di Vinci.

Nata dall’impegno del Circolo Fantasy intorno al gioco di ruolo dal vivo, la festa si è allargata nel corso delle varie edizioni, abbracciando tematiche sempre nuove e coinvolgendo anche molte altre associazioni cittadine, impegnate a vario titolo nelle più svariate attività necessarie per lo svolgimento di un evento che è cresciuto velocemente negli ultimi anni.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina