L'archeodromo di Poggio Imperiale protagonista a Superquark di Piero Angela

indicazioni stradali

“La parola archeologia ci fa subito venire in mente uno scavo polveroso con esperti che, con un pennellino, tentano di estrarre dal suolo un prezioso frammento del passato. C’è tuttavia un altro tipo di archeologia, quella sperimentale che segue un via diversa. Ricostruire, oggi, gli oggetti del passato ma con tecnologie antiche per capire come lavorassero o anche vivessero gli artigiani del passato o come combattessero i soldati”.

Queste le parole (http://www.superquark.rai.it/dl/portali/site/news/ContentItem-d30d979e-08c0-4fd9-9c3e-5f223d8fcf5d.html) usate da Superquark come anticipazione del servizio sull’Archeodromo di Poggio Imperiale. Il servizio, con riprese e approfondimenti sia dall'esterno che all'interno della longhouse effettuati il loco con il supporto del professor Marco Valenti, sarà trasmesso giovedì 30 luglio nel corso della celebre trasmissione con Piero Angela in onda in prima serata su Rai1.

Sempre a proposito di Archeodromo, sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla cena narrata di sabato 1 agosto quando gli abitanti del villaggio si trasformeranno negli abitanti di Poggio Bonizio, l’antica Poggibonsi fondata nel 1155 e distrutta nel 1270. La  “cena narrata” fra il XII e XIII secolo si svolgerà in un luogo veramente suggestivo, ovvero lungo i camminamenti delle mura nello spazio torre San Francesco. Oltre a servire a tavola e descrivere la cucina del tempo, gli abitanti dell’Archeodromo narreranno in abiti storici personaggi, storie e accadimenti di Poggio Bonizio, come emerso dal lungo scavo archeologico qui effettuato. Un’occasione da non perdere per una suggestiva serata al fresco.
Il costo della cena è di 30 euro (gratuito per i bambini sino ai 10 anni). La cena è a cura delle associazioni Started e La Ginestra e per partecipare è necessaria la prenotazione entro giovedì 30 luglio.

Il menu prevede antipasto di spinaci e mandorle con crostoni di pane, per primo zuppa del pellegrino, come secondi polpette di vitello e carbonata di pancetta, per contorno sformato di verdure, come dolce calisson alle mandorle.
Bevande: acqua, Chianti dei Colli Senesi. Il dolce sarà accompagnato da vino speziato medievale (ippocrasso).
Info e prenotazioni: 338 7390950 oppure 329 8606133; info@parco-poggibonsi.it

Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina