Canile, Santini (Fi) presenta la questione all'onorevole Brambilla

Alessandro Santini Consigliere comunale Forza Italia - Viareggio

Con troppa superficialità si vuol far credere che tutto vada bene al canile comprensoriale di Viareggio. Ma così non è o, almeno, io non credo che lo sia e con me molti altri, visto che fino a non molto tempo fa si parlava della necessità di una nuova sede per la struttura. I sette Comuni inseriti nell'Azienda Usl 12 (Viareggio, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema) hanno sottoscritto nel 2010 la convenzione, in quota parte, per una gestione associata del canile sanitario.

Questa convenzione è ancora valida? Oppure è scaduta, o è stata rinnovata (e in questo caso, in quali termini)? Oggi, gli enti municipali che partecipano alle spese di gestione, sono gli stessi di allora? Se qualche Comune si fosse “ritirato”, infatti, dovrebbe appoggiarsi a un altro canile sanitario e, a questo proposito, ho raccolto notizie preoccupanti (che verificherò quanto prima) su animali recuperati nel territorio versiliese e “spediti” in Emilia Romagna.

Non dimentichiamo poi che c'è una legge regionale che obbliga i Comuni che non aderiscono al progetto del canile sanitario comprensoriale a dotarsi di una propria struttura equivalente: qual è la situazione in Versilia?

Quali sono i Comuni inadempienti verso le disposizioni della Regione Toscana? E soprattutto, chi verifica che gli obblighi di legge vengano rispettati dagli enti locali? Vedo troppe ombre sul canile di Viareggio ma, soprattutto, troppi interessi di privati che vogliono aprire canili secondari e centri addestramento. Di tutto questo ho parlato con l'On. Michela Vittoria Brambilla, Presidente della Commissione Bicamerale per l'Infanzia e l'Adolescenza, membro della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati e da sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente e di tutte le specie animali.

Anche lei ha condiviso le mie preoccupazioni, chiedendomi di fornirle tutta la documentazione relativa all'attività del canile: per questo, in qualità di consigliere comunale, sto preparando un'accurata richiesta di accesso agli atti rivolta a tutti gli enti coinvolti e per tutte le necessità operative della struttura, dalla sicurezza all'assistenza fino alla gestione.

Ringrazio fin d'ora l'onorevole Brambilla per la grande e immediata sensibilità mostrata verso le problematiche del nostro canile e per la volontà di condividere con noi questo non facile percorso di ricerca di trasparenza e legalità, che potrebbe portarla presto a Viareggio per un sopralluogo diretto alla struttura degli ex Macelli.

Fonte: Forza Italia - Viareggio

Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro
torna a inizio pagina