Regolamento urbanistico approvato, Mangani: "Attenzione a turismo, imprese e paesaggio"

Giulio Mangani (foto gonews.it)

Ieri sera nell'ultimo Consiglio Comunale prima della pausa estiva, con 12 voti favorevoli e 5 astenuti, è stato approvato in via definitiva il Regolamento Urbanistico del Comune di Montespertoli.

L'approvazione è avvenuta a seguito dell'analisi di 221 osservazioni, declinate in 498 punti, all'interno della II Commissione Consiliare Permanente presieduta dal Consigliere Florian Haeusl.

L'iter del Regolamento Urbanistico è iniziato nel dicembre 2012 con l'avvio formale del procedimento a cui è seguita la manifestazione preliminare d'interesse rivolta ai privati (30 aprile 2013), confluita poi in un processo partecipativo su alcune frazioni e il capoluogo in particolare volto a recepire osservazioni da parte della cittadinanza. Lo strumento è stato infine adottato il 31 luglio dello scorso anno. Già come con il Piano Strutturale la redazione del Piano è stata prodotta interamente dal personale degli uffici comunali, fatto salvo il supporto geologico. Lo strumento diverrà efficace all'indomani della sua pubblicazione sul BURT prevista per il 2 settembre 2015 ed entro quella data saranno disponibili tutti gli elaborati sul sito istituzionale del Comune.

"Oggi abbiamo raggiunto un grande traguardo - commenta il Sindaco Giulio Mangani - concludendo l'iter della nostra pianificazione iniziato con la redazione del piano strutturale nel 2008. Nel 2009 al momento del mio insediamento, il Comune di Montespertoli era l'unico Comune della Toscana privo degli strumenti urbanistici previsti dalla Legge 1/2005. L'inchiesta del 2009, aveva segnato poi una frattura nella fiducia e nella capacità di programmazione e di controllo urbanistico del territorio. Grazie al lavoro di questi anni, lavoro politico e tecnico, chiudiamo definitivamente con quella stagione e possiamo finalmente guardare con certezza e fiducia allo sviluppo del nostro territorio.

Uno sviluppo quello che in questo Piano vogliamo perseguire, che tenga insieme l'attenzione e la tutela del paesaggio, la promozione agricola e turistica, il sostegno alle nostre imprese, partendo da un'idea nuova di edilizia che già in questi anni, pur nelle grandi difficoltà del settore, si sta comunque affermando. Con il RUC, Montespertoli si dota di uno strumento in grado di costruire il proprio futuro in termini di infrastrutture pubbliche e private, miglioramento della vivibilità urbana, dei collegamenti e dalla qualità urbanistica dei centri. Mi fa molto piacere approvare in questa sede, come allegato al RUC, il nostro piano di abbattimento delle barriere architettoniche che riguarda tutti i centri del territorio.

Adesso i prossimi passaggi saranno la redazione del nuovo regolamento edilizio, il regolamento igienico sanitario e sopratutto il piano dei parcheggi e viabilità del capoluogo e la progettazione delle nuove scuole.

Desidero ringraziare gli Uffici, in particolare il Responsabile Arch. Antonino Gandolfo e l'Arch. Laura Donati e tutti coloro che hanno collaborato, i consiglieri comunali ed i cittadini che hanno dato i loro contributi".

Fonte: Comune di Montespertoli

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina