Atto vandalico al fontanello pubblico, 500 euro i danni stimati

Il fontanello di acqua naturale, refrigerata e gassata di via Caduti Cefalonia e Corfù a Calcinaia è stato oggetto di un atto vandalico.

La scorsa settimana qualche scellerato si è accanito sulla gettoniera dell’impianto rovinandola completamente, come si può evincere dalle foto che pubblichiamo assieme a questo articolo.

Oltre al disservizio creato a tutti gli utenti del fontanello, con questo gesto è stato causato un danno di 500 €. Il gestore dell’impianto chiamato dal Comune ha infatti stimato in questa cifra il prezzo da pagare per un pura “idiozia”.

Ovviamente non stiamo parlando di una cifra clamorosa, ma molto rilevante se si pensa che qualsiasi danno fatto ad opere pubbliche è un danno fatto a tutta la cittadinanza.

Danneggiare qualcosa di pubblico è danneggiare qualcosa che appartiene a tutti noi. I soldi che sono serviti a riparare questo danno sono soldi di cittadini comuni, compresi quei cittadini che si sono prestati ad amministrare il nostro paese.

Questo banale atto di inciviltà dovrebbe far riflettere sul fatto che il Comune non è un ente terzo rispetto alla nostra vita. Il Comune è amministrato da cittadini che gestiscono, per un tempo limitato e attraverso le loro scelte, soldi pubblici.

E come in una grande famiglia gli amministratori (tutti) sono chiamati a far quadrare bilanci e a decidere come utilizzare le risorse economiche (sempre più esigue) a disposizione. In quest’ottica si potrebbe tornare a parlare anche delle scelte in campo ambientale con particolare riferimento alla raccolta differenziata. Cambiare il calendario della raccolta, cercare di separare verde e organico mantenendo i soliti passaggi degli operatori, non sono capricci dettati da raptus ingiustificati, bensì semplici accorgimenti per cercare di garantire servizi senza aumentare i costi.

Per cui prestare più attenzione alla differenziazione dei rifiuti, cercando di limitare il più possibile la produzione di rifiuti indifferenziati (che hanno un costo di smaltimento enorme rispetto agli altri) non è un favore che si fa al Comune, ma un gesto di buon senso che facciamo per noi stessi.

Stessa cosa naturalmente vale per i danni che vengono ad ogni bene pubblico, compresa la gettoniera del fontanello di Calcinaia. Per cui si chiede la collaborazione dei cittadini per scongiurare questi atti di inciviltà e per, eventualmente, segnalarli al Comune qualora si sia in possesso di informazioni relative all'autore o agli autori di questi gesti sconsiderati.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina