Vacanze, Toscana Promozione conferma il sold out a Ferragosto

Il consuntivo per gli operatori ricettivi della Toscana nei primi due mesi estivi si è chiuso con un bilancio positivo: numerose le presenze nelle città d’arte ma con flussi in forte crescita nelle varie località balneari della costa.

A questo proposito sono positive le aspettative per il mese di agosto, proprio per le località balneari, che riusciranno a dare un ulteriore contributo alla ripresa dell’economia turistica.

Secondo i dati elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze, per Toscana Promozione, il trend positivo è confermato dalla diminuzione della disponibilità di camere sui vari portali delle OLTA (Booking, Trivago, Lastminute, Expedia), soprattutto per il ponte di Ferragosto (14- 16 agosto), che rappresenta il week end top per le vacanze estive in Toscana.

Dai dati di CST Firenze appare come la saturazione dell’offerta ricettiva regionale disponibile dovrebbe attestarsi ad oltre l’85%, con punte più elevate per le località balneari che ad oggi (rilevazione del 5 agosto) vede percentuali di occupazione che superano il 95%, e che probabilmente porterà a breve al tutto esaurito a ridosso della partenza del prossimo week end.

“Giugno e luglio sono andati ancora meglio di quanto avevamo previsto e agosto parte con i migliori auspici – commenta Alberto Peruzzini, dirigente turismo di Toscana Promozione - Ormai la maggior parte del sistema di offerta in toscana, si è ripreso, compresa la costa, e fa piacere notare come i dati siano positivi per il mercato straniero ma anche, finalmente, su quello italiano.”

Per ora l’interesse del mercato è maggiormente orientato alle località balneari toscane. Per le aree della campagna/collina toscana il dato è di un’occupazione che oscilla fra l’85 ed il 90% e di oltre il 80% per le imprese delle nostre città d’arte.

Buoni anche i riferimenti per le aree di montagna, per le quali si stima un’occupazione media della disponibilità pari ad oltre l’80%.

 

Fonte: Ufficio Stampa Toscana Promozione

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina