Trasferimento della biblioteca, Guercini (In Comune): "Amministrazione incapace di gestire la situazione"

foto di archivio

"É una notizia di pochi giorni fa quella del trasferimento della biblioteca Marcesini, dai locali del Capitini alla sala Laura Conti.

La nascita della nostra biblioteca risale al lontano dicembre 1971 per iniziativa dell'assessore Risaliti; dalla prima sede situata in via della Libertà di strada ne è stata fatta, diventando la seconda biblioteca per prestiti in tutta la provincia di Pistoia. 

È evidente che la soluzione individuata dall'attuale amministrazione oltre che inadeguata, perché   lo spazio della saletta non é sufficiente a contenere i volumi per il prestito, è insoddisfacente perché   così facendo verrà tolto l'utilizzo di tale spazio alle associazioni del territorio che se ne servono per incontri, riunioni, conferenze.

Non di minore importanza è la considerazione del costo del trasferimento provvisorio (sperando che non diventi definitivo) e il pagamento per  il deposito della quasi totalità dei volumi detenuti dalla nostra biblioteca per chissà quanto tempo, dato che nell'ultimo bilancio non è stata destinata nessuna spesa per la realizzazione della nuova biblioteca.

La biblioteca comunale di Agliana  nel marzo 1999 ha trovato la sua collocazione nei locali del Capitini di proprietà della Provincia di Pistoia, dopo la delibera della Giunta Provinciale n. 297 del 15.09.1998, con la quale fu disposta la concessione in comodato al Comune di Agliana della palazzina in via Goldoni. Venne successivamente confermata dalla deliberazione della Giunta Provinciale del 15 dicembre 2009.

Le iscrizioni alle scuole superiori avvengono nel mese di gennaio di ogni anno, per cui se il numero di studenti fosse stato superiore alle reali capacità dell'Istituto Capitini la richiesta dello spazio adibito a biblioteca  sarebbe dovuta essere  fatta entro il mese di febbraio.

Come consiglieri comunali siamo venuti a conoscenza del trasferimento della biblioteca comunale leggendo i documenti del bilancio (in cui tra le spese vi era la voce trasferimento biblioteca) inviati il 20 luglio per la preparazione del consiglio comunale.

Sorgono delle domande spontanea riguardo a tale vicenda:

1) La Provincia di Pistoia quando ha deciso - tramite apposita delibera - di interrompere la concessione dei locali dell'ITC "Aldo Capitini" destinati in comodato alla Biblioteca Comunale di Agliana?

2) Sembra che la disdetta di locali concessi in comodato gratuito debba essere data in modo formale, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei termini indicati dal contratto stesso (generalmente, nel caso di durata annuale, tre o sei mesi prima rispetto alla scadenza stessa). 

Al Comune di Agliana quando è stata data comunicazione di una delibera della Provincia di Pistoia... e con quale modalità è stata data?

3) Se questa comunicazione è stata ricevuta nei mesi di febbraio o marzo 2015, cosa hanno fatto il sindaco e la Giunta del Comune di Agliana - nei mesi successivi - per trovare nel comune di Agliana locali adeguati da prendere in affitto almeno per dare una soluzione provvisoria di alcuni anni alla Biblioteca Comunale (in attesa di una soluzione definitiva tramite la destinazione di uno specifico investimento)?

Tutte queste domande le faremo nella commissione consiliare richiesta dal nostro gruppo perchè non solo pensiamo che sia grave il trasferimento della biblioteca in locali insufficienti, ma che lo sia ancor di piú il silenzio e l'incapacità dell'attuale amministrazione nell'affrontare tale situazione. Quando sará il Pd a convocare una commissione per discutere di scelte determinanti per il nostro Comune??"

Alberto Guercini, Agliana in Comune

Tutte le notizie di Agliana

<< Indietro
torna a inizio pagina