"Canale Emissario, work in progress fin dall’inizio della legislatura". il sindaco Ciampi replica a 'Bene Comune'

Lucia Ciampi, sindaco di Calcinaia (foto gonews.it)

Da tempo a Calcinaia si prepara un nuovo corso per il Canale Emissario, che vedrà la sua piena realizzazione, sia sul piano della manutenzione, che su quello della valorizzazione, con il “Contratto di Fiume”. L’innovativo e articolato progetto partecipato, illustrato per la prima volta nel Consiglio Comunale di Giovedì 30 Luglio, è infatti il frutto di un lungo iter di impegno e confronto tra amministrazione comunale e Consorzio 4 Basso Valdarno. Non certo una risposta estemporanea improvvisata in poco più di un mese, come erroneamente suppone la lista “Calcinaia Insieme per il Bene Comune”.

“L’importanza e la complessità delle problematiche che riguardano il Canale Emissario – spiega il sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi -, in particolar modo la sua vivibilità e la sua pulizia, sono al centro del lavoro dell’amministrazione ormai da tempo. Basti pensare che già nel 2012, l’ufficio tecnico del Comune, benché non si trattasse di una zona di sua diretta competenza, si era interessato alla questione, informandosi sulla possibilità di effettuare nell’area golenale ulteriori tagli del verde in aggiunta agli interventi messi in atto dal Consorzio competente. Erano infatti stati chiesti preventivi esplorativi di spesa, rivelatisi poi troppo esosi”.

“Solo dopo l’interessamento mio e degli amministratori – continua Ciampi - e i numerosi contatti avuti con il Consorzio competente si è potuti giungere alla proposta del “Contratto di Fiume”, un cammino partecipato che coinvolgerebbe attori pubblici e privati finalizzato a mettere a sistema energie, risorse e idee a vantaggio dell’area fluviale e, conseguentemente, di tutta la collettività”.

“Ringraziamo la lista “Calcinaia Insieme per il Bene Comune” per aver posto l’attenzione sulla questione – continua Ciampi -, sicuramente di grande rilievo. Abbiamo infatti colto l’occasione della loro interrogazione per portare in anteprima il Consiglio Comunale e l’intera cittadinanza a conoscenza dell’articolato iter da noi promosso fino ad oggi sul tema”.

“Si tratta di un percorso ancora in itinere elaborato, innovativo e all’avanguardia, che sarebbe stato impossibile “improvvisare” in poco più di un mese, come insinuato dal gruppo. La mancanza di fondamento delle illazioni avanzate è evidente: il nostro lavoro e quello del Consorzio non hanno certo preso il la dalla presentazione dell’interrogazione, ma si sono sviluppati passo dopo passo fin dall’inizio dell’attuale legislatura”.

“Ed è proprio per questo – continua Ciampi – che ho personalmente richiesto la presenza del presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno, Marco Monaco, al Consiglio Comunale dello scorso 30 Luglio: illustrare debitamente e in anteprima il progetto a cui stiamo lavorando, una strategia che non si limita ad affrontare i problemi messi in luce dall’interrogazione di “Calcinaia Insieme per il Bene Comune”, ma che propone un approccio globale, lungimirante e partecipato”.

“Se dunque in sede di consiglio la mia risposta ufficiale all’interrogazione ha cercato di essere esaustiva nei confronti della Lista che l’aveva presentata, tenendo in considerazione anche altre osservazioni che lo stesso gruppo aveva pubblicamente espresso in merito, l’intervento di Monaco ha avuto un differente scopo: far luce sul “work in progress” a 360 gradi che interessa il nostro Canale Emissario, un fronte di grande interesse a cui da tempo l’amministrazione dedica il suo impegno”.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina