Boccaccio arriva a Expo. E si porta dietro i prodotti tipici della Valdelsa

Ritratto affrescato di Giovanni Boccaccio ad opera di Pietro Benvenuti nella camera del poeta (1825 ca)

Boccaccio protagonista per un giorno, a Milano, nell'ambito degli eventi organizzati per “Expo 2015” dall'Associazione Nazionale Case della Memoria, in collaborazione con il Comune di Certaldo, con un'iniziativa che si svolgerà nello spazio FUORI EXPO della Regione Toscana, presso i Chiostri dell'Umanitaria, via Daverio 7, ingresso libero.

"A tavola con Boccaccio" è il titolo dell'iniziativa, in programma mercoledì 19 agosto 2015, alle ore 20.00, organizzata per il ciclo di incontri A TAVOLA CON I GRANDI.

La serata, introdotta dall'intervento dell'Assessore alla Cultura, Francesca Pinochi, si svolgerà col seguente programma. Alle ore 20.00, il cooking show dello chef Marco Nebbiai, che sarà dedicato nella prima parte alla Cipolla di Certaldo: presidio Slow Food, conosciuta e apprezzata anche dai grandi chef italiani, la Cipolla di Certaldo è un prodotto tipico locale coltivato e distribuito dal Consorzio produttori agricoli di Certaldo. Nella seconda parte del cooking show, sarà protagonista il biscotto Mercaccio, ultimo nato nel settore dei prodotti tipici certaldesi, il cui nome nasce dall'unione di due eccellenze rappresentative di Certaldo, ovvero Mercantia e Boccaccio.

A seguire si terrà la conferenza letteraria “Giovanni Boccaccio e il paese di Bengodi”, a cura di Francesca Allegri. Nella conferenza si evidenzierà il rapporto tra narrazione e cibo nelle novelle, più e meno note, del Decameron di Giovanni Boccaccio; come quella, celebratissima e ambientata a Certaldo, di Frate Cipolla.

L’associazione nazionale Case della Memoria, composta da 48 case museo su tutto il territorio italiano, è l’unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale e partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane. L'Associazione si è costituita ufficialmente a Prato il 24 ottobre 2005, al termine di un lungo percorso durante il quale le diverse realtà - che furono censite nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dalla Regione Toscana e da Casa Boccaccio - si sono confrontate e hanno deciso di dar vita ad una Associazione che avesse scopi e metodi di lavoro comuni.

Il ciclo di incontri A TAVOLA CON I GRANDI promosso in occasione di Expo 2015 prevede una serie di conferenze di studiosi relative al rapporto del personaggio, o della sua opera artistica, con il cibo, l’alimentazione e la cultura gastronomica, presentazione di lavori culturali (libri, testi teatrali, opere d’arte, concerti) sull’argomento, cooking show dedicati a ricette legate al personaggio o al territorio di riferimento, degustazioni di prodotti legati al personaggio e alla casa, visite guidate sul tema, visite animate anche in costume e molto altro ancora.

Per Francesca Pinochi, assessore alla cultura del Comune di Certaldo: “Con questa iniziativa prosegue la proficua collaborazione con l'Associazione Nazionale Case delle Memoria che permette di valorizzare Casa Boccaccio e il patrimonio culturale di Certaldo. La presenza a Milano nella cornice di Expo 2015 è un'importante occasione per raggiungere una visibilità ed un pubblico diversi, valorizzando la cultura della buona tavola a fianco della cultura letteraria”.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina