'Buon lavoro' dà i primi risultati: un panettiere trova lavoro in Germania. In 40 ai colloqui

La firma dell'accordo per Buon Lavoro a Certaldo

Il Comune di Certaldo informa che nell'ambito del protocollo d'intesa con il Comune tedesco di Neuruppin per il progetto “Buon lavoro”, è stato selezionato e partirà sabato per la Germania il primo lavoratore locale interessato a svolgere un'attività professionale all'estero.

Si tratta di Riccardo Cambioni, 45 anni, certaldese, una lunga esperienza di panettiere alle spalle che ora spera di mettere a buon frutto in Germania, paese del quale già da tempo apprezza cultura e stile di vita. Questa selezione è stata quindi per lui, che già conosce un po' anche la lingua tedesca, l'occasione che desiderava per trasferirsi nel nord Europa per un'esperienza lavorativa e di vita. Sul posto troverà la collaborazione e l'aiuto dell'azienda e delle persone del luogo, per quanto riguarda la sistemazione e il disbrigo delle pratiche burocratiche, grazie al rapporto di quarantennale gemellaggio che lega Certaldo con Neuruppin, gemellaggio che è stato alla base della nascita di questo progetto. Una volta inserito in azienda svolgerà un periodo di prova, che servirà ad entrambi per conoscersi e mettere le basi per un accordo lavorativo.

“Con questa prima selezione andata a buon fine, il progetto Buon Lavoro passa dalla fase di avvio a quella dei primi risultati concreti – dicono il sindaco Giacomo Cucini e gli assessori Jacopo Arrigoni e Clara Conforti – Come amministrazione comunale siamo lieti di poter mettere a disposizione dei cittadini questa opportunità: cioè di poter fare svolgere, grazie alle relazioni di gemellaggio coltivate negli anni, un'esperienza di lavoro all'estero a chi fosse interessato”.

La selezione per panettiere si è conclusa prima delle altre perchè avviata prima, dai partner dell'accordo, a titolo sperimentale. Per le altre sette tipologie di offerte di lavoro invece, per le quali il Centro dell'Impiego di Castelfiorentino aveva attivato la procedura di candidatura tramite il sito Idol Web, sono state raccolte le candidature fino al 18 luglio. Circa quaranta le persone, tra quelle che avevano inviato i propri curriculum, che hanno poi partecipato ai colloqui motivazionali per le figure professionali di "Quality manager della produzione alimentare"; "Muratore in mattoni"; "Tipografo impressore"; "Tecnico sanitario di laboratorio biomedico"; "Commesso di banco"; "camionista"; "Meccanico riparatore d'auto".

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina