Turismo, crescita doppia della media regionale. Dal confronto tra 2000 e 2014 un + 51% di arrivi e + 44% di presenze

Vinci

È una crescita molto al di sopra della media regionale, quella di arrivi e presenze turistiche nell'Empolese Valdelsa nel periodo 2000 – 2014, con dati che, confrontando l'anno 2014 con l'anno 2000, vedono arrivi e presenze aumentati rispettivamente del 51% e del 44% nell'arco di 15 anni. Una crescita avvenuta sul trend che ha interessato tutta la Toscana e la Provincia di Firenze, ma che, dati alla mano, vede l'Empolese Valdelsa superare di gran lunga i valori medi di riferimento. Nello stesso periodo infatti, la crescita di arrivi e presenze si è assestata, rispettivamente, al 25,2% e al 17,2% per la Regione Toscana nel suo insieme, e al 28,1% e 31,4% per tutta la provincia di Firenze. Mentre gli undici comuni dell'Empolese Valdelsa hanno fatto registrare, appunto, il 51% di arrivi e il 44% di presenze in più, dati che superano abbondantemente la media provinciale e sono più del doppio di quella regionale.

Questo il risultato dell'analisi che il Centro Studi Turistici ha fatto dei dati dei pernottamenti alberghieri ed extralberghieri, dati che consentono di monitorare arrivi (il numero di persone che pernotta), presenze (il numero totali di notti pernottate) e permanenza media (notti mediamente pernottate da ogni singolo arrivo), dando una misura del lavoro che si è potenzialmente creato in questi anni sia per le strutture ricettive, che per l'indotto legato al turismo.

Oltre all'aumento assoluto in termini di arrivi, è proprio la parallela crescita delle presenze il dato più importante, presenze sulle quale si focalizza l'analisi del CST. Non è infatti importante solo quante persone arrivano, ma quanto queste permangono sul territorio. E la “permanenza media” del turista nell'Empolese Valdelsa, a fronte di un aumento record in termini di arrivi, era a quota 5,6 notti nel 2000 e risulta ancora a quota 5,3 nel 2014, segno che, nonostante la crisi e l'aumento delle vacanze brevi, in quest'area l'aumento è stato soprattutto di chi viene per rimanere periodi lunghi, più lunghi rispetto alla permanenza media regionale (3,7 giorni nel 2000, 3,5 giorni nel 2014) e a quella provinciale (2,6 giorni nel 2000, 2,7 giorni nel 2014).

Un andamento che “è tendenzialmente omogeneo anche tra i singoli comuni dell'Empolese Valdelsa”, spiega l'analisi del CST, anche se le variazioni percentuali tra il 2000 e il 2014 sono poi diverse tra i vari comuni dell'Area.

“L'analisi del Centro Studi Turistici ci dice che l'Empolese Valdelsa è un territorio in forte espansione e crescita nel settore turistico – dice Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo delegato al turismo per l'Unione dei Comuni – e ci conferma che siamo sulla strada giusta, in un trend di crescita di tutto il territorio provinciale e regionale, grazie all'impegno degli operatori del settore, al lavoro di promozione fatto dagli enti locali e dalla Regione Toscana. L'obiettivo dell'Empolese Valdelsa è migliorare ancora di più e farci conoscere con una proposta unica all'interno del mercato internazionale del turismo, con tutte le nostre caratteristiche maggiormente spendibili. Per questo da qualche anno abbiamo scelto di lavorare insieme e di concentrarci su promozione e immagine coordinate del nostro territorio. Da alcuni mesi abbiamo intensificato gli sforzi con strumenti nuovi e aggiornati: la nostra presenza al Fuori Expo sarà il trampolino di lancio per un territorio che si presenta in un modo nuovo e coordinato. Utili alla crescita gli investimenti privati e pubblici nella valorizzazione dei beni culturali, nonchè il potenziamento dei servizi museali e di accoglienza e informazione, resi possibili anche grazie agli introiti della tassa di soggiorno che fu istituita nel 2012 con regolamento unico per tutti gli undici comuni. Occorre proseguire su questa strada con investimenti mirati e sinergia tra pubblico e privato, per fare crescere questo comparto che rappresenta sempre di più un volano di sviluppo economico di tutta l'area”.

L'Empolese Valdelsa sarà al “Fuori Expo” organizzato dalla Regione Toscana a Milano, in via Daverio 7, dal 22 al 28 settembre 2015, con eventi, cooking show, spettacoli e degustazioni.

L'Empolese Valdelsa è presente online con il sito www.toscananelcuore.it da poco rinnovato e con strumenti di comunicazione, ed esso collegati, sui principali social network.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina