Massi cadono dalla scogliera e feriscono due persone alla spiaggia di Sansone

La Spiaggia del Sansone

Un turista bergamasco 20enne è stato colpito alla testa da un masso staccatosi improvvisamente da un costone di roccia alla spiaggia di Sansone, a Portoferraio (Livorno), tra le più belle dell'isola d'Elba. E' accaduto nel pomeriggio: il giovane, che ha perso i sensi, è stato soccorso con l'elisoccorso e portato all'ospedale di Livorno. Ferita, sembra in modo più lieve, la fidanzata: sarebbe stata colpita di striscio a una spalla e per precauzione è stata ricoverata all'ospedale di Portoferraio.

Da quanto emerso il giovane stava richiudendo l'ombrellone quando il masso si è staccato dal costone di roccia sopra l'arenile e lo ha colpito. Il ventenne ha perso i sensi e in spiaggia si è creato il panico, mentre dalla centrale operativa del 118 è stato dirottato immediatamente sul posto un elicottero che stava rientrando alla base di Grosseto e che in pochi attimi ha raggiunto la spiaggia, altrimenti raggiungibile a piedi attraverso un lungo sentiero: il personale sanitario è stato calato con un verricello e ha praticato sul posto la manovra di rianimazione che in pochi istanti ha fatto riprendere i sensi al turista mostratosi anche cosciente. Sul posto anche i vigili del fuoco, per mettere in sicurezza la zona, carabinieri e vigili urbani.

Transennata una porzione di spiaggia

I vigili del fuoco hanno transennato, vietando l'accesso al pubblico, un fronte di 20 metri di spiaggia a Sansone, all'isola d'Elba, dove oggi un masso di alcuni chilogrammi di roccia calcarea si è improvvisamente staccato dalla parete soprastante precipitando a terra e ferendo due bagnanti. Secondo le prime ricostruzioni il grosso pezzo di roccia è caduto a terra frantumandosi e un pezzo di pietra pesante almeno un chilo ha colpito alla testa un turista bergamasco di vent'anni che è stato trasferito con l'elisoccorso all'ospedale di Livorno.

Il giovane ha subìto un trauma cranico piuttosto serio, ma non correrebbe pericolo di vita. Solo lievi escoriazioni per la fidanzata ventenne medicata sul posto dal personale sanitario e ricoverata precauzionalmente al nosocomio di Portoferraio (Livorno). Domani i vigili del fuoco effettueranno rilievi geotecnici sulle pareti rocciose intorno alla spiaggia per verificarne lo stato e scongiurare eventuali pericoli di nuovi crolli.

Tutte le notizie di Portoferraio

<< Indietro
torna a inizio pagina