Incidente all'elisoccorso a Sassofortino, operati medico e infermiere

Il Policlinico delle Scotte di Siena (foto gonews.it)

Sono stati sottoposti a intervento chirurgico all'ospedale Le Scotte di Siena il medico e l'infermiere del 118 di Grosseto rimasti feriti ieri durante un intervento di soccorso con l'elicottero nelle campagne di Sassofortino (Roccastrada). Riccardo Bolognini, il medico di 56 anni, è stato operato alle gambe per le gravi lesioni riportate ed è attualmente ricoverato in ortopedia. Dovrà essere sottoposto successivamente a un secondo intervento.

L'infermiere Roberto Marconi, 57 anni, ha invece riportato gravi danni alla colonna vertebrale: operato in neurochirurgia, è ricoverato in rianimazione. I due soccorritori si stavano calando con il verricello per raggiungere un'abitazione in località I Gessi, per soccorrere una donna colta da infarto che poi è morta. Il verricello ha urtato un cavo dell'elettricità che si è tagliato, facendo precipitare i due operatori per circa 8 metri.

LA NOTA DELL'UFFICIO STAMPA DELLE SCOTTE

In riferimento a quanto riportato da alcuni organi di informazione sulle condizioni di salute dei due operatori del 118 coinvolti nell'incidente con l'elisoccorso a Sassofortino del 26.08.2015 e attualmente ricoverati a Siena, presso l'ospedale Santa Maria alle Scotte, l'AOU Senese precisa che i due pazienti, entrambi operati in data 26 agosto a causa degli importanti traumi riportati, sono stabili e non sono in pericolo di vita.

In particolare, il dottor Pietro Manzi, direttore sanitario ff, precisa che: “Il medico del 118 è stato sottoposto ad un primo intervento chirurgico ortopedico di stabilizzazione ad una gamba. Attualmente è ricoverato in ortopedia e verrà sottoposto ad un nuovo intervento ortopedico nelle prossime settimane. L'infermiere del 118 è stato sottoposto ad un intervento neurochirurgico di stabilizzazione vertebrale. Attualmente è in terapia intensiva, è stato risvegliato dalla sedazione e sarà a breve trasferito in reparto. Occorrerà osservare l’evoluzione della contusione midollare per ulteriori valutazioni”

Tutte le notizie di Roccastrada

<< Indietro
torna a inizio pagina