Sfida per il titolo mondiale di dama inglese: il campione in carica Borghetti contro il sudafricano Kondlo

Si sono aperti ufficialmente questa mattina a palazzo comunale a Livorno i Campionati di dama inglese per l’assegnazione del titolo di Campione del mondo.

Nella sala cerimonie è stato dato il via alla competizione sportiva con il sorteggio di chi dovrà eseguire la prima mossa tra i due sfidanti: il livornese Michele Borghetti, campione del mondo in carica, e il sudafricano Lubabalo Kondlo.

Il primo a muovere la pedina sarà Lubabalo Kondlo per aver estratto la pedina nera che nella dama inglese è la prima a muovere.

Il sorteggio è avvenuto alla presenza dell’arbitro statunitense Alan Millhone.

Alla cerimonia di apertura del Campionato ( che si terrà a partire da domani lunedì 31 agosto fino al 13 settembre all’Hotel La Vedetta di Montenero) hanno preso parte l’assessore Ina Dhimgjini, il 1° segretario dell’Ambasciata del Sudafrica a Roma, dott.ssa Mpho Oliphant, il presidente della Federazione Italiana Dama, Renzo Tondo, e il presidente del Comitato Organizzatore Gianfranco Borghetti. Presenti inoltre i numerosi sponsor della manifestazione sportiva.

L’assessore Dhimgjini, dopo aver espresso il benvenuto agli ospiti ed al campione in carica, ha sottolineato come il Campionato rappresenti motivo di grande soddisfazione e di attesa. “ Non solo per una sfida tra grandi campioni – ha detto- ma perché rappresenta un’ottima occasione per far conoscere la città di Livorno al resto del mondo”.

Si ricorda a tale proposito che il match sarà trasmesso in streaming.

Nel corso del match saranno disputate ben 40 partite (4 al giorno per 10 giorni di gioco), con inizio alle ore 9 del 31 agosto e, nel pomeriggio, dalle ore 15; complessivamente circa 100 ore di gioco intervallate da 3 giorni di riposo ( il 3, il 7 e il 10 settembre).

Domenica 13 settembre (ore 11) è prevista la cerimonia di premiazione del Campione del Mondo all’Hotel La Vedetta.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina