Festa di Liberazione, un film esclusivo per la cerimonia

Era il 2 Settembre del 1944 quando anche per Calcinaia terminò finalmente l’incubo dell’occupazione nazifascista. Era infatti il giorno della Liberazione, un giorno molto atteso, per assistere al quale tanti cittadini e cittadine di Calcinaia e Fornacette avevano perso la vita.

Settantuno anni dopo, l’Amministrazione è lieta di tornare a celebrare un momento così importante, spartiacque nella storia del territorio e della sua comunità. Lo farà Sabato 12 Settembre, con la proiezione del film esclusivo “E così la guerra ci sistemò”, promosso dal Comune di Calcinaia e realizzato da Tagete Edizioni. In Sala Don Angelo Orsini (a fianco del Palazzo Comunale), a partire dalle ore 17, sarà mostrato un estratto del documentario che racconta, attraverso interviste e testimonianze dirette, la Liberazione di Calcinaia e dell’intera Valdera.

Ad aprire l’evento saranno gli interventi istituzionali del sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, e dei consiglieri regionali Alessandra Nardini e Antonio Mazzeo. A presentare e introdurre il film sarà invece Michele Quirici di Tagete Edizioni.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina