Palio del Cerro, scoperti i 2 cenci: adesso è tutto pronto

I cenci del Palio del Cerro

Iniziato il Palio del Cerro 2015 : il rito si ripete e, come ormai è consuetudine, Giovedì 3 Settembre alle ore 22.30 - nel suggestivo scenario del giardino antistante la Villa Medicea, dichiarata nel 2014 Patrimonio dell’Unesco, - si è svolta la tradizionale Cerimonia Pubblica ed Ufficiale della Presentazione e della Benedizione dei Palii del Cerro e del Palio dei Ragazzi, realizzati rispettivamente dall’ Artista piandimeletino Americo Salvatori e dall’ Artista empolese Lorella Consorti .

Finalmente le quattro contrade e i contradaioli hanno potuto scoprire ed ammirare i 2 “Cenci” accolti con vero entusiasmo ed applausi a scena aperta e Americo Salvatori ha illustrato i richiami iconografici che l’ hanno ispirato alla realizzazione delle sue opere.

Alla manifestazione era presente la delegazione di Piandimeleto, guidata dal Sindaco Stefano Benedetti, da Claudia Gualandri e Carla Betti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente Pro Loco .

Secondo il rituale protocollare il Sindaco di Cerreto - Simona Rossetti – ha affidato un Cencio al Presidente della Pro-Loco Marco Iuliucci – unitamente al Palio dei Ragazzi - che li consegnerà alle contrade vincitrici rispettivamente del Palio del Cerro e del Palio dei Ragazzi 2015 - e l' altro al Parroco

Don Donato Agostinelli, come offerta alla Chiesa Arcipretura di San Leonardo

Alla cerimonia protocollare il Segretario Comunale Gianpiero Vangi ha apposto - in qualità di notaio - firma e sigilli.

Nel pomeriggio Almerico Salvatori ha inaugurato alla Palazzina dei Cacciatoti una “Personale”, esponendo alcune opere, ripercorrendo le tappe più significative della propria attività artistica ; la Mostra rimarrà aperta sino a domenica 6 settembre p.v. dove continuano ad essere esposti i Palii che – dal 2002 – sono stati donati a S. Liberata.

Fonte: Pro Loco Cerreto Guidi

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina