Classi Pegaso, azzerate le liste d'attesa per l'anno scolastico 2015/2016

(foto gonews.it)

Scuola d’infanzia: in Valdera liste di attesa azzerate anche per l’anno scolastico 2015-2016. Il merito è delle sezioni Pegaso che verranno attivate in sette istituti parte del sistema educativo dell’Unione Valdera. A dare la buona notizia alle soglie del rientro sui banchi di scuola è stato il sindaco Lucia Ciampi, delegato all’istruzione per l’Unione dei Comuni della Valdera. Sul piatto alcune importanti novità: la totale o parziale statalizzazione di molte delle sezioni attivate nell’ambito del progetto.

“Grazie al progetto Pegaso - dichiara Lucia Ciampi -, che dal 2009 vede collaborare fianco a fianco Regione Toscana e amministrazioni comunali, anche quest’anno le liste di attesa per l’accesso alle scuole dell’infanzia saranno azzerate in tutto il territorio dell’Unione Valdera. Ma le buone notizie non finiscono qui: a determinare notevoli ricadute positive a partire dal prossimo anno scolastico è infatti l’impegno statale nel garantire, interamente o parzialmente, l’attivazione delle suddetti sezioni”.

“Quest’anno completamente a carico dello Stato – prosegue - saranno infatti le sezioni Pegaso attivate negli istituti di Casciana Terme Lari, Ponsacco (scuola d’infanzia Giusti e Val di Cava), Pontedera (scuola d’infanzia Pacinotti) e Fauglia. Statalizzate per metà saranno invece le classi Pegaso di Calcinaia, Bientina e Pontedera (Curtatone e Montanara)”.

“Siamo davvero soddisfatti – dichiara il sindaco Ciampi – per il risultato ottenuto, quest’anno ancora più consistente di quello passato. Non solo la totale statalizzazione di sette sezioni Pegaso rappresenta un ottimo passo in avanti. Anche la parziale statalizzazione di altre tre comporterà notevoli vantaggi, sia per le scuole, che per i loro utenti. Per le suddette classi sarà infatti possibile avvalersi di una parte del monte ore del servizio offerto dal personale Ata, garantendo in questo modo la sorveglianza degli alunni”.

“Per un simile traguardo – continua Ciampi - ringraziamo dunque la Regione Toscana, che fin dal 2009 ha messo in campo risorse e professionalità per fare del progetto Pegaso una realtà, attestandosi come l’unico ente regionale in Italia a scegliere di investire in modo così sostanziale nella scuola, soprattutto in quella dell’infanzia. Bisogna infatti ricordare che questo specifico ambito non rientra tra le competenze regionali, né tantomeno comunali, ma è appannaggio dello Stato. Il fatto che la Regione Toscana, assieme ai Comuni, si sia impegnata con uno sforzo finanziario notevole per colmare un vuoto che minacciava di privare famiglie e bambini della possibilità di accedere alle scuola materna è infatti una scelta di intervento coraggiosa, non dovuta, ma fortemente voluta”.

“Anche l’impegno dell’attuale Governo sul piano dell’istruzione – conclude Lucia Ciampi - non è stato da meno, con la statalizzazione su tutto il territorio toscano di ben 70 sezioni di scuola dell’infanzia. Indispensabile è stato ovviamente anche il ruolo delle amministrazioni, che da anni si fanno carico della questione per consentire a moltissimi bambini e bambine di avere accesso alla scuola dell’infanzia”.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina