Boom di studenti all’Ipsia 'Pacinotti': +20% di iscritti, ok i corsi serali

L'Ipsia 'Pacinotti' di Pontedera (foto di archivio)

Oltre 800 studenti, con un più 20 per 100 rispetto all’anno scolastico precedente. 34 classi: 26 al mattino, 8 al serale. 5 indirizzi di studio: Moda, Socio-sanitario, Manutentori (meccanici e riparatori di autoveicoli), Impiantisti (elettrici, elettronici e idraulici), Servizi commerciali. E l’aggiunta dei corsi Iefp (promossi dall’Unione europea in collaborazione con la Regione) per coloro che hanno interrotto gli studi e voglio prendere un diploma a indirizzo tecnico per migliorare la propria formazione scolastica e la propria condizione lavorativa.

Sta tutta nei numeri - e negli obiettivi che si prefigge - la forza dell’Ipsia “Pacinotti” di via Salcioli.

Con il boom di iscrizioni e un rinnovato e crescente interesse, da parte di famiglie e studenti, verso questo prestigioso istituto superiore che tanto ha dato e tanto sta dando – in fatto di formazione scolastica di ottimo livello – all’economia della zona, il Professionale di via Salcioli da quest’anno può contare anche sull’autonomia scolastica. E in virtù di questo importante traguardo, anche su un nuovo dirigente scolastico, dopo anni di reggenza per mancanza di alunni.

Sottolinea la nuova preside, la professoressa Maria Giovanna Missaggia: “L’Ipsia è per sua natura una scuola interconnessa con il tessuto economico del territorio. Questo è sempre stato e sarà il nostro compito: dare ai ragazzi competenze avanzate spendibili sul campo del lavoro”.

Intanto martedì 15, primo giorno di scuola, alle 8,30 è previsto l’ingresso delle classi prime, che usciranno alle 11.30. Per le II, III e IV: entrata 9.30 e uscita 12.30.

Da mercoledì fino a sabato di questa prima settimana, per tutti l’orario è 8.30-12.30.

Mancano all’appello le classi quinte, impegnate fino al 26 settembre nelle aziende con il progetto di alternanza scuola-lavoro, un’attività didattica consolidata fin dagli anni Ottanta.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina