Prestiti agevolati per i commercianti, Cerrai (Conflavoro): "Buona volontà frenata dalla stretta del credito"

Giulio Cerrai

«Il Comune ha lanciato un’iniziativa meritevole, che però si va scontrare con i severi rating bancari attualmente diffusi presso gli istituti di credito». È il commento del Coordinatore territoriale di Conflavoro Pontedera Giulio Cerrai in merito alla convenzione stipulata dal Comune con alcune banche del territorio per prestiti a tassi agevolati alle attività commerciali.

«L'opportunità che l'amministrazione Comunale di Pontedera sta dando ai commercianti – continua Cerrai - è un passo molto importante e di grande valore, un contributo che potrebbe finalmente dare un po’ di respiro ad una categoria che più di tutti ha subito la lunga crisi economica. Le aziende commerciali pontederesi si sono da sempre contraddistinte per la loro forte motivazione e perseveranza, anche se negli ultimi anni, purtroppo, abbiamo assistito alla chiusura di alcune di esse.

Questa iniziativa meritevole rischia di risultare vana a causa dell’ancora forte stretta del credito attuata dalle banche. Gli istituti di credito infatti, pur avendo accettato di applicare applicando un tasso agevolato ai commercianti, non dimostrano ancora quella flessibilità nel valutare l'attendibilità dell'azienda e i vantaggi che tale aiuto economico potrebbe portare alla stessa.

Auspichiamo – conclude Cerrai – che un rapido confronto tra istituzioni, associazioni di categoria ed istituti di credito porti ad una seria revisione dei criteri di rating applicati dalle banche, al fine di rendere veramente operativa una misura così importante».

Fonte: Conflavoro PMI Territoriale 1 Pisa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina