In città 'scende in piazza' il volontariato

foto di archivio

Promuovere il volontariato facendo conoscere, in un clima di festa, le associazioni locali, le loro attività e i loro progetti ai cittadini. Questo l’obiettivo del Cesvot con l’iniziativa “Il volontariato scende in piazza”, in programma per sabato 19 Settembre a partire dalle 15,30.

L’allegria di alcuni clown e il ritmo energico di due street band faranno da cornice all’iniziativa promossa in Piazza del Campo dalla Delegazione Cesvot di Siena, dalla Consulta provinciale del Volontariato e dal Comune di Siena con il patrocinio della Provincia di Siena.

L’appuntamento è stato presentato stamani in conferenza stampa a Palazzo Berlinghieri dall’assessore al Sociale, Anna Ferretti, da Viro Pacconi, presidente della delegazione Cesvot di Siena, e Luciano Gosi, presidente della Consulta provinciale del Volontariato.

"Voglio esprimere innanzitutto – ha introdotto l’assessore Ferretti – il grande riconoscimento dell’amministrazione comunale per tutti i soggetti operanti, a vario titolo, nel mondo del volontariato, perché il loro impegno quotidiano concorre in modo determinante a dare risposte concrete ed efficaci ai bisogni di tante persone.

La qualità della vita del nostro territorio dipende anche dalla loro capacità di sviluppare progetti e offrire servizi, oltre che dalla ricchezza del tessuto umano dei volontari che le animano".

Stand, laboratori, mostre, mercatini e attività ludiche faranno di Piazza del Campo un luogo di incontro con e tra le associazioni operanti nell’ambito della solidarietà e del volontariato a livello locale, permettendo ai cittadini di conoscere le opportunità più consone alle proprie sensibilità e competenze per un impegno in prima persona. Saranno presenti circa 30 piccole associazioni e i coordinamenti provinciali di Pubbliche Assistenze, Misericordie, Avis, Fratres, Auser e Arci in rappresentanza delle oltre 170 organizzazioni di volontariato aderenti, sulle circa 350 che operano in Provincia di Siena.

"Perché questo è un mondo – ha proseguito l’assessore – in cui c’è spazio per tutti coloro che hanno voglia di fare e di mettersi a disposizione per il prossimo, avvicinandosi e aderendo ai soggetti già attivi ma anche dando vita a nuove realtà in funzione dei bisogni sociali che cambiano.

Spesso e su più fronti, infatti, con il suo dinamismo, il volontariato svolge un ruolo di apripista e diventa occasione di sperimentazione e apprendimento anche per la pubblica amministrazione ".

I clown dell’associazione “NasieNasi Vip Siena” faranno divertire grandi e piccini nella conchiglia del Campo, mentre la musica della “P-Funking Band” e della “Girlesque Street Band” animeranno le principali vie del centro storico. Di fronte a Palazzo Pubblico saranno parcheggiati alcuni dei mezzi di soccorso a disposizione delle associazioni, quali autoambulanze, mezzi per disabili e fuoristrada.

"Il valore di questa iniziativa – ha aggiunto Pacconi – è ben espresso sin dal suo titolo. Scenderemo in piazza, in un clima di festa, per creare opportunità di incontro e conoscenza tra le associazioni e, al contempo, rendere quanto più consapevole la cittadinanza dell’importanza delle attività promosse e realizzate attraverso il volontariato. La nostra provincia, con un rapporto di 1.824 ogni 10.000 abitanti, ha numeri alti ed è fondamentale “far rete” condividendo progetti e obiettivi".

"Anche questa seconda edizione – ha aggiunto Luciano Gosi – che segue il successo dello scorso anno, si presenta come un’opportunità per far conoscere le attività delle numerose associazioni del territorio senese e per avvicinare a esse nuovi potenziali volontari.

L’obiettivo è quello di promuovere un pomeriggio di festa, ma anche di impegno comune a servizio del territorio".

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina