Dieci autobiografie di disabili raccolte in 'Chi sono io'

(foto gonews.it)

E’ frutto di un lavoro di squadra la pubblicazione del libro: “Chi sono io storie sogni aspirazioni autobiografie di dieci persone con disabilità”. Racconta l’attività svolta presso il Centro Intermedio“ La Bottega” della Società della Salute della Valdinievole, sito a Margine Coperta.

Partendo dalla convinzione che ogni persona, anche se penalizzata da malattia, malformazione o esiti da politrauma, possegga un suo mondo interiore e abbia la capacità di esprimerlo, è stato creato uno spazio psicologico di ascolto ed elaborazione dove i ragazzi hanno potuto mettere in dialogo le informazioni che già conoscevano sulla loro vita con quelle raccolte dai loro parenti. Attraverso i racconti, supportati dalle immagini di scatole personalizzate, contenenti oggetti significativi della loro vita, sono riusciti a definire l’essenza delle loro esistenze . Con l’aiuto degli operatori hanno evidenziato aspetti che solitamente rimangono sconosciuti e inespressi nell’ambito della disabilità, anche attraverso le interviste raccolte nel DVD , allegato alla pubblicazione.

Ne è uscita una testimonianza unica nei suoi contenuti, bella, molto curata dal punto di vista grafico, che mette in evidenza quanto una persona con disabilità possegga uno scenario interno costituito da vissuti, preferenze, desideri e aspirazioni che la caratterizza e la definisce interessante, unica e piena di potenzialità .

La presentazione del libro avverrà il 26/9/2015 presso le Terme Tettuccio a Montecatini , alle h 9.30.

Durante l’evento sarà possibile acquistare il libro, il cui ricavato andrà a sostegno delle attività della Bottega.

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina