Si rinnova l'appello per la Disfida a colpi di penna

Cavalieri della parola armati di penne e idee si fronteggeranno a colpi di racconti ambientati a Calcinaia.

Un vero e proprio torneo cavalleresco con dei prodi scrittori che si sfideranno in duelli all’ultima riga. A giudicare il loro scontro sarà l’incontestabile giudizio del pubblico di Calcinaia che voterà di volta in volta quale racconto passerà il turno e quale invece dovrà abbandonare la tenzone.

Questo il format vincente e avvincente della Disfida di Calcinaia che approda quest’anno alla seconda edizione con nuovi cavalieri e nuove storie tutte da inventare. Un’iniziativa culturale organizzata dal Comune di Calcinaia con il fondamentale apporto creativo di Simone Giusti, che ha l’obbiettivo di avvicinare i cittadini alla lettura, chiamandoli in prima persona a decidere le sorti dei vari scrittori e che si svolgerà Sabato 26 Settembre a partire dalle 21.15 in Piazza Indipendenza a Calcinaia.

Otto scrittori selezionati dagli organizzatori, saranno chiamati a cimentarsi nell´impervia prova di scrivere tre brevi racconti che avranno come scenario alcuni luoghi rappresentativi del Comune di Calcinaia.

In pratica Sabato 26 alle ore 12.15 in Piazza Indipendenza gli 8 scrittori che duelleranno nella Disfida di Calcinaia riceveranno alcune buste sorteggiate contenenti i luoghi del Comune di Calcinaia in cui si dovranno ambientare i racconti, oltre a 3 Aspetti (in pratica sentimenti che dovranno permeare il racconto, anch’essi sorteggiati) e 3 Oggetti che dovranno essere presenti nelle storie.

Da quel momento in poi gli 8 scrittori duellanti avranno tempo fino alle 19.30 per scrivere tre brevi racconti che rispettino le indicazioni date.

Gli elaborati degli 8 cavalieri saranno poi protagonisti della Disfida letteraria che comincerà alle ore 21.15 sempre di Sabato 26 Settembre in Piazza Indipendenza a Calcinaia. La serata sarà presentata da Federico Guerri e i duelli saranno sorteggiati casualmente.

Si sfideranno due scrittori alla volta, due attori (Orazio Cioffi e Alessandra Bareschino) leggeranno a turno i racconti che gli stessi scrittori sceglieranno per il duello e, una volta terminata la lettura, il pubblico presente deciderà immediatamente quale scrittore potrà passare al turno successivo e quale invece sarà eliminato.

Si arriverà così al duello finale che proclamerà il campione della 2ª Disfida di Calcinaia. L’evento, ad ingresso libero al pubblico, avrà come protagonisti proprio i cittadini nelle cui mani è riposto l’esito della competizione.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina