Partecipazione dei cittadini e beni comuni, incontro in municipio con Gregorio Arena

Un regolamento sulle forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Di questo si discute in una iniziativa pubblica in programma il prossimo martedì 29 settembre alle 15 presso il Municipio di Grosseto, sala Consiliare.

Tutti i cittadini intereressati sono invitati a partecipare all'incontro, che approfondirà il lavoro svolto dal Comune e dalle associazioni coinvolte nella redazione di un regolamento comunale che disciplina il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione per la gestione dei beni comuni.

“Coinvolgere i cittadini, mettere in rete idee e risorse per valorizzare la città – ha spiegato l'assessore Antonella Goretti – è stato il nostro obiettivo fin dallo scorso dicembre, quanto abbiamo avviato questo percorso che si è sviluppato durante tutto il 2015 e che si sta avviando alla conclusione, con il fondamentale passaggio in Consiglio Comunale.

Il regolamento al quale abbiamo lavorato è uno strumento nuovo, che vogliamo portare all'attenzione dei cittadini, e per questo invito tutti a partecipare martedì 29 settembre all'incontro di presentazione”.

All'appuntamento interviene Gregorio Arena, l'ideatore di questo strumento innovativo, che nasce in nome del principio di sussidiarietà sancito dalla Costituzione italiana all'articolo 118.

Proprio in virtù di questo principio l'amministrazione di Grosseto si è impegnata a sostenere e valorizzare l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al proseguimento di finalità di interesse generale.

Fonte: Comune di Grosseto - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro
torna a inizio pagina