Imparare divertendosi: successo per la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Imparare divertendosi nei Musei è possibile. E’ infatti quello che è accaduto ieri al Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba che ha aderito  alla Giornata nazionale delle famiglie al museo, evento che ha coinvolto circa 700 Musei e luoghi espositivi in tutta Italia. Quest’anno il tema di F@Mu 2015 era “Nutriamoci di Cultura per Crescere” in connessione con Expo 2015.

Il Museo di Rio nell’Elba ieriha proposto una divertente “Caccia al tesoro nascosto del Museo”, una visita guidata e la possibilità per i bambini di partecipare al concorso nazionale “L’albero dei musei”, promosso da TNT, con un disegno o un breve racconto.  Alla giornata hanno partecipato 29 bambini, accompagnati da 19 adulti fra genitori e nonni, provenienti da varie zone dell’Isola d’Elba. A tutti i ragazzi partecipanti sono stati offerti come  gadgets il Taccuino dell’esploratore di Musei e gli adesivi di Matì e Dadà, i simpatici personaggi dell’omonimo cartone animato creato per avvicinare i bambini all’arte e ai beni culturali.

L’entusiasmo dei bambini ha confermato come, proponendo delle iniziative studiate appositamente per loro  e rendendoli parte attiva, in questo caso soprattutto attraverso “il gioco di squadra”, sia possibile avvicinarli alla storia del territorio e alla cultura anche attraverso minerali e reperti archeologici.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo, organizzata dall’Associazione nazionale Famiglie al Museo quest’anno ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT),  di EXPO MILANO 2015, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e la Medaglia del Presidente della Repubblica.

F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

Anche quest’anno F@Mu è stata realizzata in partnership con Artkids, da anni impegnato in progetti educativi e nella realizzazione di prodotti editoriali che aiutino i bambini a incontrare l’arte e i grandi artisti.

Promossa dall’Associazione Famiglie al Museo ed organizzata da professionisti del settore, F@Mu 2015 vi è avvalsa della collaborazione di BURABACIO per la grafica dei materiali,  ViDi per l’ufficio stampa, WAYPRESS Srl per il media monitoring; TNT Italia si è confermato Official courier anche per questa edizione. Logistica a cura di BUIC VIP, webhosting e assistenza forniti da ERGONET. Dopo il patrocinio concesso per la scorsa edizione, anche quest’anno il progetto ha avuto la collaborazione con la RAI che ha selezionato il canale RAI NEWS 24 come media partner ufficiale dell’iniziativa.

 

Fonte: Comune Rio nell'Elba - ufficio stampa

Tutte le notizie di Rio nell'Elba

<< Indietro
torna a inizio pagina