Nuova Carta Geologica dell’Isola d’Elba. Al Centro De Laugier il convegno di presentazione con escursioni sul territorio


Il 22 e 23 ottobre, nella sala De Lugier di Portoferraio, è in programma il convegno di presentazione della nuova Carta Geologica  dell’Isola d’Elba.
L’iniziativa editoriale è stata finanziata con contributi regionali del Piano d’indirizzo per le montagne toscane, richiesti dalla Provincia, per 57.000 euro, e altre risorse messe a disposizione dal Parco Arcipelago Toscano e dai comuni elbani,  per un totale di 73.970 euro.
Per la realizzazione del progetto Provincia e Servizio Geologico della Regione hanno stipulato una convenzione con la partecipazione di Ispra,  Università degli Studi di Firenze, PNAT e i  comuni di Portoferraio, Capoliveri, Marciana, Campo nell’Elba, Rio nell’Elba, Porto Azzurro, Marciana Marina, Rio Marina.
La Carta Geologica  è stata elaborata con una scala di  1:25.000 sulla base dei dati rilevati nell’ambito del progetto CARG del Servizio Geologico d’Italia (ISPRA); una risoluzione che ha consentito di esaltare il dettaglio del rilevamento effettuato con l’analogo Foglio geologico in scala 1:50.000, rendendolo nel contempo più chiaro ed immediatamente leggibile anche ad un pubblico non esperto.

La collaborazione avviata a partire dalla Carta Geologica, ha previsto anche la realizzazione di una collana di carte geologiche a carattere divulgativo dal titolo“Itinerari geologici”, che vuole essere una vera e è propria guida turistico-culturale alla scoperta di quei luoghi che risultano particolarmente significativi per la conoscenza della storia e dell’evoluzione geologica del territorio elbano.
Il convegno prevede una prima sessione, il 22 ottobre a partire dalla ore 9.30, con presentazione della nuova Carta e interventi di approfondimento su argomenti scientifico-geologici. Sono, inoltre, in programma tre escursioni: il 22 ottobre, alle ore 14.30 e il 23 ottobre alle ore 9 e alle ore 15.
Il convegno è in corso di accreditamento dall’Ordine dei Geologi della Toscana ai fini del rilascio di crediti formativi.

Per partecipare alle escursioni (max 40 posti con priorità di iscrizione) occorre riempire, entro il 14 ottobre, il modulo disponibile on line, sul sito della Provincia, all’indirizzo: www.provincia.livorno.it, sezione Difesa e protezione del Territorio al link Convegni.

Per informazioni relative al convegno: Bisso Michela tel. 0565/938223-email: m.bisso@provincia.livorno.it

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Portoferraio

<< Indietro
torna a inizio pagina