Doppio appuntamento all'Irsoo: visite oculistiche gratuite e inaugurazione della nuova ala dell'istituto. Atteso il ministro Boschi

(foto gonews.it)


Visite e controlli gratuiti nel nome della prevenzione. Si celebra così all'Istituto Irsoo (Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria) di Vinci la giornata internazionale della vista.

Sabato 10 ottobre verranno infatti effettuati dalle 10 alle 18 controlli della vista agli alunni delle quinte elementari di istituti di Empoli e Vinci, controlli della pressione oculare agli adulti, esami del fondo oculare per i diabetici, visite oculistiche per gli ultrassesantenni e visite guidate all'istituto per gli studenti delle scuole superiori.

La giornata si svolge in collaborazione con il Lions Club 'Empoli Ferruccio Busoni' e Vinci che da anni si occupa di prevenzione in materia di vista.

"Crediamo fondamentale - dicono Luigi Ippolito e Roberto Carli, rispettivamente del Lions Club Vinci ed 'Empoli Ferruccio Busoni' - dare dei messaggi ai giovani sull'importanza della prevenzione. I Lions sono dal 1925 'cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre' e quindi siamo molto contenti di dare il nostro contributo a questa causa'"

Ma il fine settimana dell'Irsoo prevede anche un altro importante appuntamento. Domenica 11 ottobre ci sarà infatti l'inaugurazione di un'area della struttura dedicata alla ricerca. Si tratta di un investimento di quasi due milioni di euro, in parte finanziato dalla Regione Toscana. Partner di questo filone l'Istituto nazionale di Ottica del Cnr e il dipartimento di fisica e astronomia dell'Università di Firenze.

"Le nuove attrezzature - ha spiegato il direttore di Irsoo, Alessandro Fossetti - serviranno ai nostri studenti del corso di laurea in ottica e optometria e a tutti gli altri alunni che frequentano il nostro istituto (si parla di circa 270 studenti per i corsi di base e di 180 per i corsi per lavoratori, ndr). In questo modo attrezzature innovative in questo settore si collegano all'analisi clinica, si tratta di un passo molto importante ".

All'inaugurazione sono attesi tra gli altri il ministro per le riforme costituzionali Maria Elena Boschi, l'assessore all'istruzione e formazione Cristina Greco, l'assessore alla sanità Stefania Saccardi e l'onorevole Dario Parrini.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il direttore dell'Asev Empolese Valdelsa Tiziano Cini e Sergio De Cesaris, del Lions Club 'Empoli Ferruccio Busoni'.

a.p.

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina