Filo dell'Arte, per l'XI giornata del Contemporaneo gli artisti scendono in piazza

Il municipio di Montelupo Fiorentino (foto gonews.it)

Per il secondo anno presentiamo il progetto artistico di adesione alla Giornata del Contemporaneo rinnovando il nostro obiettivo di far incontrare artisti di campi diversi nella piazza principale del centro storico di Montelupo Fiorentino (Piazza della Libertà) invitandoli ad esprimersi su un tema comune.

Abbiamo deciso di mantenere gli elementi portanti che hanno caratterizzato il progetto di adesione dell’anno scorso: l'uscita dalla dimensione privata degli studi con un oggetto simbolico che s'inserisce nel tessuto urbano e l'incontro in piazza.

Quest’anno l'oggetto simbolo è il filo, fisico o immaginario, che sarà liberamente interpretato dagli artisti che parteciperanno.

Se la scelta della sedia, tema della precedente adesione, esprimeva il desiderio di una sosta collettiva e riflessiva; attraverso il tema del filo l'intenzione è quella di concentrarsi sulla necessità di stabilire connessioni, definire percorsi e legami.

L'invito a partecipare è aperto ad artisti che utilizzano ogni genere di linguaggio espressivo: musica, poesia, video, fotografia, danza, teatro, arti visive, scultura, performance…

Coloro che condividono il nostro progetto artistico e sono interessati a aderire possono contattarci per comunicarci la tipologia del lavoro che intendono presentare o realizzare sul posto insieme ai propri dati personali (nome, cognome, e-mail, telefono, luogo di provenienza e ambito di lavoro) entro Lunedì 28 Settembre 2015.

Ogni artista che aderirà all'evento dovrà presentarsi con il materiale necessario per realizzare il suo lavoro in loco, o per installarlo se già concluso. Al termine della giornata, trattandosi di un luogo pubblico, tutti dovranno aver cura di portare via le loro opere e lasciare lo spazio come è stato trovato.

Come previsto da AMACI l'adesione è a titolo gratuito.

L'evento IL FILO DELL'ARTE è già inserito nel sito ufficiale www.amaci.org.

Potete contattarci sul profilo facebook StileLibero

o inviarci una e-mail al nostro indirizzo

stilelibero.montelupo@gmail.com

Progetto ideato e curato dal gruppo Stile Libero composto dalle aritste:

Belinda Ninci, Marianna Castellani, Valentina Batini.

Fonte: Comune di Montelupo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina