'Le pitture di Leonardo: più o meno di 20?' Un evento alla riscoperta dell'arte del Genio con Alessandro Vezzosi

Un evento alla riscoperta di quali e quante sono le pitture prevalentemente autografe di Leonardo, e per distinguere il vero dal falso e dal controverso.

Con nuovi dati e interpretazioni dei capolavori di Leonardo e di altre discusse attribuzioni, Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, ci condurrà in un excursus ricco di sorprese fra i dipinti di Leonardo (e alcuni esempi di bottega o contraffazioni) fra dubbi, ipotesi e ragionevoli certezze, nuovi documenti ed esami scientifici, restauri e pentimenti, impronte digitali e fantasie, leggende e speculazioni, nuove attribuzioni e smentite, autografia vera, falsa o controversa…

Un percorso tra storia e attualità, per affrontare problemi aperti: fra tante attribuzioni, quante e quali sono le pitture prevalentemente autografe di Leonardo?

Più o meno di venti?

L'appuntamento è per venerdì 9 ottobre 2015 . ore 21:15 nella Chiesa di Santa Croce, sede dell’esposizione della RAI “LEONARDO: UNA MOSTRA IMPOSSIBILE”. La conferenza è organizzata dal Consiglio Pastorale del Montalbano Occidentale – Commissione Cultura, con il Patrocinio del Comune di Vinci e della Proloco Vinci, nell’ambito di VINCINCONTRI 2015.

Ingresso libero. Nell’occasione sarà possibile visitare gratuitamente la mostra.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina