Arriva il Festival della Terra, grazie al Biodistretto si parla di “Terra, Cibo e Biodiversità”. Tanti gli eventi in programma

Il Biodistretto San Gimignano organizza il 1° Festival della Terra sul tema “Terra, Cibo e Biodiversità”. L'evento si articolerà in due giornate; il sabato 31 ottobre la campagna andrà in città per raccontare se stessa e proporre un nuovo modello di economia che rimetta al centro i popoli e i contadini, che favorisca la solidarietà e lo sviluppo dell’agricoltura locale, di piccola scala e biologica, per promuovere il cibo sano e naturale tutelando la biodiversità e le identità territoriali.

Al mattino un covegno presso il Teatro dei Leggieri “Sono il Biodistretto di San Gimignano e mi presento” presenterà le attività e i progetti del Biodistretto, con particolare attenzione al corso di orticoltura per la scuola elementare e all'alimentazione biologica per i bambini. Nel pomeriggio un secondo convegno “Per fare tutto ci vuole un seme” sul tema globale delle sementi OGM (l'invasione silenziosa e la resistenza rumorosa dei contadini) anticiperà la conferenza di Luca Mercalli dal titolo “La febbre della Terra” (sconvolgimenti climatici e loro impatto su agricoltura e biodiversità) .

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra mercato dei produttori biologici e degli artigiani locali nelle piazze principali. Molti eventi collaterali completeranno l'offerta culturale sui temi affrontati, animando tutto il centro storico di San Gimignano. La giornata si concluderà con musiche e danze.

Domenica 1 Novembre la città andrà in campagna dove le Aziende Agricole Biologiche organizzeranno visite guidate, laboratori per grandi e piccini ed escursioni sul territorio.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro
torna a inizio pagina