"La scuola è laica, la scuola è un bene di tutti"

Il municipio di Calcinaia

Esprimiamo il nostro disappunto e ferma critica per la decisione del Consiglio di Istituto e del Collegio dei Docenti di Calcinaia di accettare la richiesta del vescovo di Pisa di estendere la visita pastorale alle scuole del nostro comune in orario scolastico.
Cosi come per il Consiglio Comunale, riteniamo che ciò rappresenti una violazione della laicità delle istituzioni della Repubblica Italiana.
Siamo consapevoli dell' importanza per la diocesi di incontrare i propri fedeli ma siamo altresì convinti che questo poteva avvenire in altre strutture, anche di pubblica proprietà come la sala don Angelo Orsini o James Andreotti, oppure in orario non scolastico.
Siamo vicini ed esprimiamo la nostra solidarietà alle famiglie, alcune delle quali ci hanno contattato personalmente per esprimere la loro forte perplessità e delusione, che per la loro libertà di scelta o per cultura non si avvalgono dell' insegnamento della religione cattolica e che si sentono discriminate ed emarginate in un ambiente che al contrario dovrebbe essere inclusivo ed equidistante da ogni confessione.

Insieme per il bene comune

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina