Anziani in festa: convivialità, magia e consigli anti-truffe

Convivialità, qualche consiglio e un pizzico di magia. Ecco il mix che attende gli over 65 nel pomeriggio di Sabato 17 Ottobre. Un’iniziativa che unirà l’utile al dilettevole, conciliando il divertimento e l’allegria dello stare assieme con i suggerimenti e le informazioni di esperti contro le truffe che colpiscono in particolar modo gli anziani.

L’evento, promosso dal Comune di Calcinaia, in collaborazione con la Pubblica Assistenza, la Misericordia, la Pro Assistenza e l’Auser, ma anche con i sindacati dei pensionati Cgil, Cisl, Uil e Cupla, vedrà infatti la presenza del maresciallo Giorgio Campana, comandante della stazione dei Carabinieri di Calcinaia, e del capitano Andrea Trovarelli, comandante della Polizia Municipale. I due offriranno tutte le “dritte” necessarie a difendersi da truffe e raggiri, sempre più frequenti.

“I dati raccolti da Confartigianato relativamente all’anno 2014 sono preoccupanti – afferma l’assessore alle politiche sociali e alla sicurezza Giuseppe Mannucci -. Dall’indagine emerge infatti che, in Italia, si verificano mediamente 30 truffe ogni ora a danno di persone anziane. In Toscana, su ogni centomila abitanti, ci sono in media 537 over 65 che subiscono raggiri, come furti e rapine. Con simili numeri, la nostra Regione purtroppo si aggiudica il terzo posto nella classifica nazionale stilata dall’associazione di categoria”.

“È proprio a fronte di una simile situazione – prosegue Mannucci - che l’iniziativa di Sabato 17 Ottobre assume una grande importanza. Non solo verranno valorizzate socialità e convivialità, aspetti certamente centrali, ma verrà dedicato ampio spazio anche a informazione e prevenzione. La conoscenza è infatti il primo strumento per saper affrontare nella maniera più opportuna i problemi che si possono presentare nella quotidianità”.

La giornata si terrà presso il Circolo Arci di Fornacette (Via Tosco Romagnola) si aprirà alle ore 15,30 con il saluto istituzionale del sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi e dell’assessore Giuseppe Mannucci. Alle ore 16 sarà la volta dei rappresentanti delle forze dell’ordine locali. Tutta un’altra atmosfera a partire dalle ore 17, con uno straordinario spettacolo di magia. A concludere la festa sarà un rinfresco offerto a tutti i presenti.

L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Calcinaia al numero 0587 / 265469.

 

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina