La terra santa dei cristiani. un evento dell'Opera SpathaCrux

Sabato 24 ottobre alle ore 17.30, presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari 5, inizieranno i lavori dell’evento La Terra Santa dei Cristiani: Approfondire le origini, capire il presente, pensare al nuovo umanesimo del domani attraverso percorsi storici, esperienze di vita e progetti per il futuro

L’evento è organizzato dall’Opera SpathaCrux Onlus e dall’Accademia dei Ponti, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze e con la sezione fiorentina dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI) e sotto l’illustre patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e della Delegazione di Firenze dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG).

I lavori si apriranno con i saluti delle autorità patrocinanti intervenute e degli enti organizzatori, rappresentati da Valerio Martinelli, presidente dell’Opera SpathaCrux Onlus.

Seguendo poi un percorso di approfondimento che parte dall’analisi delle origini storiche della presenza dei cristiani in Medio Oriente e che approda all’elaborazione e lo studio di progetti concreti per la Terra Santa, passando per l’ascolto di testimonianze di vita vissuta in quei luoghi, interverranno il Prof. Alberto Melloni, illustre storico del Cristianesimo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il Rev. Padre Bahjat Elia Karakach, ofm, frate francescano di Aleppo in Siria della Custodia di Terra Santa, S. E. R. Mons. Luciano Giovannetti, Vescovo Emerito di Fiesole e presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per la Terra Santa, il Dott. Cosimo di Fazio, dell’archivio storico della Pelatura dell’Opus Dei e il Prof. Massimo Maria Caneva, presidente dell’Associazione Europea di Studi Internazionali.

Il convegno, sviluppato, in armonia con il prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, vuole fornire utili spunti di riflessione su argomenti come il dialogo fra le culture, le persecuzioni religiose e la situazione dei cristiani in Terra Santa, si articolerà in due sessioni pomeridiane di approfondimento, moderate dal Prof. Francesco Zini, presidente dell’UGCI di Firenze, ed alternate dall’ascolto dal vivo di alcune canzoni tratte dall’opera “Il Mio Gesù” di Beppe Dati.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina