Il 'piccolo' cinema di qualità: parte la rassegna di cortometraggi SmallMovie

Prendete due intense giornate di proiezione, 26 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, 5 giurati esperti del settore, 1 ospite internazionale, qualche manciata di humour, una buona dose di realtà, un pizzico di paura e una grande sala aperta gratuitamente al pubblico.

Ecco gli ingredienti essenziali per la ricetta di un perfetto e raffinato Festival, nello specifico lo Smallmovie Festival che potrà essere avidamente consumato da tutti gli appassionati di mini-film Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre nell’accogliente Sala Don Angelo Orsini in Piazza Indipendenza, 7 a Calcinaia.

La rassegna, organizzata in collaborazione con il Comune di Calcinaia dall’Associazione Smallmovie, precisamente da Simone Lagi e dal regista calcinaiolo Francesco Picone, il quale ha da poco prodotto il suo primo lungometraggio, “Anger of the Dead” (nella versione italiana “Apocalisse Zero”), giunge quest’anno alla sua 4ª edizione con una formula ancor più appassionante e coinvolgente.

Dei 250 corti iscritti, ne sono stati selezionati 26 suddivisi nelle sezioni Short e Horror Short, tutti in gara per aggiudicarsi i premi finali riservati alle due categorie.

Davvero variegata la lista delle opere in concorso (quelle straniere saranno sottotitolate) che propongono storie molto diverse tra loro e che provengono dai più disparati angoli del pianeta (India, Israele, USA, Canada, Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna e ovviamente Italia). Non a caso il Festival, presentato da Giacomo Lucarini, sarà aperto Sabato 24 Ottobre alle ore 16 da “Dumbageddon” del canadese DongLiang Chang. La prima parte del Festival si chiuderà alle ore 19 per riprendere alle 21 sempre di Sabato 24 Ottobre con la serata riservata alla proiezione degli Horror Short. Nel pomeriggio di Domenica 25 Ottobre dalle ore 16 si assisterà alla parte finale della kermesse con la proiezione dei restanti corti in gara, l’intervista all’attore Michael Segal, e infine verso le 19.15 si procederà alla proclamazione e alla premiazione dei corti vincitori.

Insomma due intense giornate tutte da vivere che non deluderanno gli amanti del buon cinema indipendente e d’autore. L’appuntamento con lo Smallmovie Festival 2015 è per Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre a Calcinaia. L’ingresso è libero.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina