Pacchetto scuola, aperte le domande dall'Unione Valdera

L’Unione dei Comuni della Valdera informa che fino al 20 novembre sarà possibile presentare domanda per ottenere il “Pacchetto Scuola” 2015. Possono presentare domanda le famiglie degli studenti residenti in Valdera e iscritti alle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie (private e degli enti locali), con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a € 15.000,00.

L’importo del “Pacchetto Scuola” è diversificato sulla base dell’ordine, del grado della scuola e dell’anno di corso. Al fine di consentire l’erogazione dell’incentivo ad un numero maggiore di beneficiari, sono stabiliti importi differenziati per valore ISEE:

unione_valdera_tabella_scuola_19-10-2015-

Il “Pacchetto Scuola” viene corrisposto dall’Unione ai beneficiari residenti in Valdera senza dover produrre alcuna documentazione di spesa. Nel caso di studenti ripetenti la 3a, 4a e 5a superiore non si ha diritto comunque al “Pacchetto Scuola” anche se non se ne era già goduto l'anno (o gli anni) precedente/i e se lo studente ha un’età superiore a 20 anni. Questi limiti non valgono per gli studenti con disabilità.

La novità di quest’anno è la presentazione della domanda esclusivamente on line con tre modalità diverse tramite accesso dal sito web www.unione.valdera.pi.it/servizi online/dirittoallostudio:

1) con tessera sanitaria già abilitata (con relativo PIN) e in possesso di lettore di smart card;

2) con credenziali che saranno comunicate direttamente al richiedente per coloro che hanno già fatto domanda per benefici attinenti il diritto allo studio negli anni precedenti (sarà inviata una lettera informativa);

3) inserendo i propri dati anagrafici e indicando una casella e-mail a cui sarà inviata in automatico la password. Non è richiesta alcuna documentazione da allegare alla domanda on line.

Il richiedente la concessione del “pacchetto scuola” dovrà dichiarare qual’è la situazione reddituale dell’anno 2013 del proprio nucleo familiare, come da attestazione ISEE dell’INPS in corso di validità e quindi rilasciata nell’anno 2015.

< L’anno scorso sono arrivate oltre 600 domande del pacchetto scuola direttamente on line e quest’anno abbiamo perciò deciso la presentazione delle domande esclusivamente on line, anche alla luce della positiva esperienza delle iscrizioni ai servizi scolastici che nello scorso mese di giugno sono state oltre 7.000. L’importante è avere a disposizione il nuovo ISEE riferito ai redditi 2013 del proprio nucleo familiare. Chi non l’avesse ancora deve prenotare un appuntamento al più presto ad un qualsiasi Caf, anche perché i tempi di rilascio non sono immediati. > avverte il neo Presidente dell’Unione Corrado Guidi < La domanda on line fa risparmiare tempo e carta ed evita errori; infatti al cittadino al momento del completamento e inoltro della domanda viene inviata una mail di ricevuta. Ormai da vari anni il nostro obiettivo è rendere progressivamente il procedimento completamente “full-digital” (totale eliminazione della carta) per cui stiamo spostando sempre più servizi sul web.

In caso di difficoltà comunque > prosegue Guidi < è sempre possibile chiedere aiuto ai nostri uffici, che sono stati ulteriormente rafforzati quest’anno, potendo contare per la presentazione della domanda anche sugli informagiovani, gli sportelli stranieri, alcune biblioteche comunali, oltre naturalmente ai servizi scolastici e URP. Inoltre funzionerà un assistenza telefonica per eventuali dubbi e difficoltà al momento della connessione (0587299588-577). < Successivamente > conclude il Presidente < l’Unione procederà alla verifica delle domande ed alla compilazione delle graduatorie. Contestualmente verranno effettuati dei controlli a campione sulle domande presentate per verificare la veridicità di quanto auto dichiarato. “

In coda l'elenco dei punti di aiuto

Fonte: Unione Valdera

Tutte le notizie di Valdera

<< Indietro
torna a inizio pagina