Modernità ed età globale in nove parole chiave, al via un ciclo di incontri a Scienze Politiche

Comprendere più a fondo mutamenti che stanno mettendo radicalmente alla prova le nostre convinzioni, il nostro stile di vita, la nostra visione del futuro. Dalle grandi migrazioni al riscaldamento globale, dalla tirannia dell’economia alla crisi della democrazia, dall’uso strumentale della religione al rigurgito di razzismi: lo scenario globale chiede di ripensare alcuni concetti fondamentali della riflessione sociale e politica.

Il ciclo di seminari su Modernità ed età globale organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze affronterà questi temi in un percorso - che arriva fino a giugno 2016 - scandito da 9 parole chiave fondamentali: Individualismo, Capitalismo, Frontiere, Religione, Razzismo, Gender, Ambiente, Democrazia, Solidarietà. A discutere questi temi saranno docenti e ricercatori di università italiane e straniere.

Il primo appuntamento è venerdì 23 ottobre 2015 (ore 15 - edificio D5, sala 3.50 polo delle Scienze Sociali, via delle Pandette 21 – Firenze). Alla parola chiave “Individualismo” si riferisce l’intervento di Mauro Magatti (Università Cattolica di Milano) “La costruzione sociale dell’Io individuale”.

Fonte: Università di Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina