Adotta un'area verde e il Comune ti sconta la Tari fino al 90%

Il sindaco Gabriele Toti e l'assessore Federico Grossi

Si aggiunge un altro importante tassello al progetto "Castelfranco Bene Comune", il percorso intrapreso dal Comune di Castelfranco di Sotto da inizio 2015 per rafforzare la comunità a partire dalla cura degli spazi pubblici quali le aree verdi con l'obiettivo di un rilancio del decoro urbano e dei legami all'interno della comunità. Il progetto ad oggi raccoglie circa 20 soggetti tra associazioni, comitati di cittadini e commercianti per circa un centinaio di persone che si prendono cura attivamente di altrettante aree pubbliche del nostro comune con un indubbio beneficio. E ben presto si aggiungeranno altre quattro aree verdi comunali le cui procedure di adozione sono in corso.

Adesso con la delibera 181 approvata dalla giunta comunale giovedì 8 ottobre vengono individuate quattro fasce di sconti Tari in base all'estensione delle aree verdi adottate sulla base di un semplice assunto, più grandi sono le aree verdi e maggiore è lo sconto. La delibera suddivide le adozioni in manutenzione "ordinaria" (taglio e sfalcio del verde e piccole opere di manutenzione) e manutenzione "straordinaria" (dove oltre al taglio dell'erba sono previste opere di miglioramento come piantumazione di fiori, nuove piante, potature di piante ed arbusti). A tutti i soggetti adottanti inoltre, come da regolamento comunale approvato a fine 2014, l'amministrazione comunale a proprie spese provvede ad attivare idonea polizza assicurativa per infortuni o per danni causati a cose o persone al fine di garantire la massima sicurezza.

Sarà pertanto riconosciuto uno sconto (per manutenzione ordinaria) del :

- 20% per adozione area verde con estensione 0-350 mq

- 40% per adozione area verde con estensione 351-800 mq

- 60% per adozione area verde con estensione 801-2000 mq

- 80% per adozione area verde con estensione >2000 mq

Per opere di miglioramento (manutenzione straordinaria) l'amministrazione comunale riconosce un ulteriore 10% di sconto arrivando così ad un massimo del 90%. Inoltre a tutte le associazioni di volontariato socio-sanitario e a tutte le Onlus del territorio che prenderanno in gestione un'area verde sarà riconosciuto un abbattimento diretto del 90% indipendentemente dalla grandezza dell'area verde adottata.

Si ricorda inoltre come il Comune di Castelfranco di Sotto incentivi la pratica virtuosa del compostaggio domestico tramite consegna in comodato d'uso gratuito di biocomposter in plastica riciclata ed uno sconto del 10% in bolletta Tari, abbattimenti che saranno cumulabili con quelli previsti per le adozioni area verdi all'interno del progetto "Castelfranco Bene Comune. Tutti i benefici economici trovano già copertura nel bilancio di previsione 2015, approvato a luglio scorso, e pertanto sono immediatamente efficaci. Con il saldo Tari 2015 in consegna a tutte le utenze, i soggetti adottanti troveranno tutti i benefici in bolletta per le loro azioni virtuose.

Ecco alcuni pratici esempi già in corso da mesi ed i relativi benefici economici:

1. Contrada Vigesimo con adozione area verde Via Magnani di 550 mq riceverà sconto del 40%

2. La Gelateria Bottega del Gelato per adozione Parco Galileo di Viale 2 Giugno di 4440 mq riceverà un abbattimento dell'80%

3. Il privato cittadino per adozione Parco Inghirami di Via Parri di 750 mq riceverà un abbattimento del 40% al quale sommare un ulteriore 10% per utilizzo biocomposter per un totale del 50% in meno

4. Misericordia, Croce Rossa Italiana, Pubblica Assitenza Vita e Associazione Italiana Soccorritori di Castelfranco per adozioni di varie aiuole riceveranno ciascuna uno sconto diretto del 90%

5. Il comitato dei privati cittadini del Galleno "Amici del verde", composto da quattro famiglie unitesi appositamente, per l'adozione dell'area verde di Via Arzilli di 1350 mq riceveranno uno sconto per ciascuna utenza domestica del 60%, di un ulteriore 10% per manutenzione straordinaria (potatura periodica di siepe ed arbusti) e di un ulteriore 10 % per l'utilizzo biocomposter per un totale complessivo di sconto dell'80% a singola utenza domestica.

L'amministrazione comunale di Castelfranco è consapevole del progetto originale ed innovativo lanciato ormai dallo scorso anno e per questo motivo invita tutti i cittadini, associazioni, circoli, parrocchie, aziende, privati cittadini e commercianti al dettaglio ad aderire ed informarsi all'Urp e presso l'Ufficio Ambiente. "Castelfranco Bene Comune" rappresenta uno strumento per stimolare la cittadinanza attiva e rafforzare i legami all'interno delle nostre comunità che la crisi economica e sociale ha reso più deboli e meno unite aumentando la percezioni dell'insicurezza. Dal controllo di vicinato, dalla cura e dalla condivisione degli spazi pubblici come le aree verdi, l'amministrazione comunale punta non solo a migliorare il decoro urbano ma anche a migliorare i rapporti ed i legami tra le persone, consapevoli del fatto che una comunità più unita sia anche una comunità più sicura.

 

Gabriele Toti, Sindaco di Castelfranco di Sotto, Federico Grossi, Assessore all'Ambiente e Partecipazione

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina