Giovani in prima fila per l'anniversario dell'Unità d'Italia

A Calcinaia e Fornacette giovani protagonisti delle celebrazioni in memoria dell’Unità Nazionale. Sarà festeggiata Domenica 8 Novembre la ricorrenza dedicata all’Unità d’Italia e alle forze armate, con una importante novità: ad accompagnare il corteo, composto da rappresentanti istituzionali e da tutti i cittadini che lo vorranno, anche alcuni giovanissimi abitanti di Calcinaia e Fornacette.

I loro interventi, che illustreranno storia, tradizioni e valori legati ai luoghi più significativi del territorio, renderanno ancora più emozionante la celebrazione con cui ogni anno si ricorda il lungo percorso che ha condotto l´Italia all’unità. Dalla prima Guerra di Indipendenza fino alla fine della Prima Guerra Mondiale: un cammino difficile, costato molte vite umane, portato a termine con il concorso convinto della popolazione di tutte le regioni d´Italia, intenzionata a mettere sotto una unica bandiera le sorti dell’intera penisola.

Proprio per non dimenticare questi fondamentali passaggi storici, nonché il sacrificio di coloro che hanno perso la vita in guerre e conflitti, Domenica 8 Novembre, un corteo guidato dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, dalla Giunta Comunale e da 4 studenti del Liceo Classico - Scientifico XXV Aprile di Pontedera, si snoderà per le vie del territorio.

La partenza è prevista per le ore 10,00 in Piazza Indipendenza. Si proseguirà tappa dopo tappa, con un itinerario che toccherà tutti i monumenti che onorano la memoria dei Caduti, con interventi dei giovani e con la tradizionale deposizione di corone di alloro.

Ecco di seguito i luoghi oggetto di commemorazione:

* Lapide posta presso il Palazzo Comunale di Calcinaia

* Monumento ai Caduti nei Giardini di Piazza Indipendenza a Calcinaia (Angelo)

* Chiesina dei Caduti in via Vittorio Emanuele a Calcinaia (di fronte al Bar la Pergola)

* Monumento in Piazza della Repubblica a Fornacette

* Asilo Caduti in Guerra a Fornacette

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina