'Nutri il Sapere', al Panorama i bambini imparano a conoscere ciò che mangiano

Ha fatto tappa a Pontedera l’originale iniziativa pensata da Panorama per informare e sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie ad una consapevole e corretta alimentazione, con una formula nuova, per la prima volta all’interno di un ipermercato. Si è infatti tenuto questo mattina presso l’ipermercato “Nutri il sapere”, l’iniziativa educational che, grazie a laboratori studiati ad hoc e tenuti presso i banchi dei freschi dagli esperti di Pam Panorama, permette ai ragazzi di approfondire la conoscenza della filiera ittica. Un progetto che, sino a fine anno, coinvolgerà numerosi punti vendita Pam e Panorama sul territorio nazionale e numerose scuole.

Martedì 3 novembre 2015 — Si è tenuto questa mattina presso l’ipermercato Panorama di Pontedera “Nutri il Sapere”, l’iniziativa dedicata al mondo del food ideata da Pam Panorama, che coinvolge gli alunni di numerose scuole primarie in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere la cultura alimentare anche nei più piccoli.

L’appuntamento di questa mattina ha visto coinvolti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Curtatone e Montanara e dell'Istituto Comprensivo Gandhi.

L’appuntamento, realizzato con il supporto di Gruppo Pleiadi e strutturato in laboratori della durata di 1 ora circa ciascuno, ha visto i piccoli partecipanti approfondire la conoscenza ed apprendere i segreti relativi del mondo ittico in una formula che ha consentito loro di toccare con mano e sperimentare in prima persona quanto raccontato e spiegato a voce dal personale di Pam Panorama.

Sino alla fine dell’anno, gli esperti formatori di Pam Panorama terranno, in giornate dedicate all’interno degli ipermercati, delle vere e proprie lezioni durante le quali racconteranno ai giovani alunni tutto quanto c’è da sapere su alimenti di consumo quotidiano, come il pesce, il pane e l’ortofrutta.

Nutri il sapere: la cultura alimentare si unisce alla curiosità e al divertimento.

Durante i laboratori tematici, gli studenti vengono a conoscenza di tantissimi aspetti e curiosità legate al mondo del pesce.

I giovani studenti hanno scoperto infatti i segreti della catena del freddo e tutte le fasi di lavorazione necessarie per offrire un prodotto fresco come appena pescato; hanno analizzato il prodotto in modo approfondito, anche con il supporto di microscopi, osservandone le caratteristiche dal punto di vista tessutale e cellulare; hanno studiato la composizione, le funzioni vitali, le proprietà nutrizionali, come capire quando un pesce è fresco nonché gli accorgimenti necessari per offrire un prodotto di qualità 365 giorni l’anno.

Al termine delle attività, dopo un breve riepilogo dei punti salienti affrontati, gli studenti hanno infine ricevuto dei gadget in omaggio accompagnati da veri e propri sussidiari di approfondimento sui temi trattati durante gli incontri.

Il prossimo appuntamento di Nutri il Sapere è previsto per il 12 novembre presso l’Ipermercato di Castrette di Villorba (TV).

Ulteriori informazioni sull’iniziativa ed il calendario degli appuntamenti sono disponibili su www.nutriilsapere.pampanorama.it

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina